FocusJunior.it > News > La fisica delle ragazze: aiuto, la fisica mi segue dappertutto!

La fisica delle ragazze: aiuto, la fisica mi segue dappertutto!

Cosa fareste se un bel mattino si presentasse una signora vestita in modo elegante e si presentasse come la Fisica? Sì, avete capito bene: la materia scientifica in carne e ossa! Silvia si è divertita da matti in sua compagnia, scoprite perché!
All'alba di un giorno come tanti, la sedicenne Silvia si prepara ad affrontare la giornata: la scuola, le amiche, i compiti... ma ancora prima di uscire dalle coperte qualcosa di straordinario sta per stravolgere la sua vita .
In mezzo alla sua stanza, fra libri e vestiti, c'è una signora elegante in abito di Chanel che le intima di darsi una mossa : alzati, vai a fare colazione... e non è sua mamma! Chi è questa misteriosa donna? È lei stessa a svelare il mistero, si tratta dello Spirito della Fisica in persona e il suo scopo è quello di farle piacere la materia che Silvia tanto odia . Per fare ciò, la signora Fisica seguirà Silvia per tutta la giornata per dimostrarle che la fisica non è solo formule aride e teorie incomprensibili.
Le scoperte non tardano ad arrivare e il supermercato diventa il pretesto per scoprire i segreti scientifici che stanno dietro allo zucchero, ai rossetti, mascara e ciprie ... ogni oggetto della vita quotidiana è un mondo da scoprire grazie alla Fisica. La scelta del vestito e degli accessori per una serata con le amiche consente poi divagazioni sulla struttura delle proteine della seta e su quella dell’oro . E ancora, quale luogo migliore della discoteca per sciogliere i dubbi sull’ acustica e sulle luci stroboscopiche ?
Se inizialmente Silvia è un po' imbarazzata dalla presenza della signora, piano piano scopre nella Fisica un' amica speciale che fra tissotropia, magnetismo e decibel le dà dei consigli utili per conquistare il bel Andrew che piace tanto a Silvia.
Che dire? Grazie di esistere, Fisica!
  Titolo: La fisica delle ragazze