Donna Moderna
FocusJunior.it > News > La favola di Pierino e il lupo in scena a Milano

La favola di Pierino e il lupo in scena a Milano

Stampa
La favola di Pierino e il lupo in scena a Milano
Società del Quartetto

Al conservatorio di Milano un'originale rappresentazione della favola musicale del compositore russo Sergej Prokof’ev

Pierino e il Lupo è una fiaba musicale di Sergej Prokof’ev, uno tra i più importanti compositori russi.
È una composizione centrale nell'ambito della divulgazione musicale per bambini e ragazzi perché racconta una favola attraverso l'utilizzo di strumenti musicali: quello che combina Pierino lo raccontano gli archi, i movimenti del lupo sono resi da 3 corni, l’anatra "starnazza" con l’oboe, il gatto miagola con il clarinetto, il nonno di Pierino è reso dal fagotto, l’uccellino è il flauto, i timpani fanno i fucili dei cacciatori che sono interpretati dai legni.
Nella versione per voce narrante e orchestra, invece, sarà al Conservatorio di Milano, da martedì 13 a venerdì 16 novembre 2018.

Al centro, il pianoforte

In questa versione originale per pianoforte dello stesso autore permetteva di eseguire la musica nel salotto di casa, facendo comunque conoscere ai bambini i suoni dell’orchestra che lo strumento è in grado di produrre. Il progetto musicale è di Augusta Gori che ha al proprio attivo una trentennale esperienza di teatro con i bambini: collabora nei laboratori dedicati ai più piccoli al Museo Teatrale alla Scala con l’Associazione Ventizero8 attiva. L’esecuzione musicale della partitura è affidata ad Alexandra Ducariu che offre una vivace ed allegra interpretazione pianistica. Per questo allestimento di Pierino e il Lupo si è chiesta la collaborazione di Marco Zannoni, che ha ideato una scenografia efficace ed evocativa, capace di esprimere nella sua semplicità i tanti elementi della narrazione.

 

Per info: Società del Quartetto di Milano, Via Durini 24, 20122 Milano, Tel 02.76005500 www.quartettomilano.it info@quartettomilano.it