Il 4 marzo ci saranno le elezioni politiche.
Cosa vuol dire? Che tutti gli italiani potranno votare le persone che lavoreranno nei due organi del nuovo governo: la Camera (votano i maggiori di 18 anni) e il Senato (i maggiori di 25 anni).
Ai ragazzi minori di 18 anni tutto questo interessa non solo perché alcune scuole, sedi di elezioni elettorali, rimarranno chiuse per almeno due giorni (per le elezioni e per il successivo spoglio elettorale, cioè il conteggio dei voti) ma anche perché le leggi interessano anche i ragazzi e le ragazze, soprattutto quelle che regolano le istruzioni, gli spazi pubblici e il tempo libero. E la prima legge da conoscere è quel grande insieme di leggi che si chiama Costituzione.
Non è un argomento noioso
La Costituzione non è un argomento noioso, anzi: se a spiegarlo sono esperti e divulgatori per ragazzi non solo è interessante ma è anche divertente. In questo articolo vi proponiamo alcuni libri da leggere e alcuni video da guardare insieme ai vostri amici, o insieme ai vostri genitori, mentre fate merenda o mentre vi rilassate.
Libri
Un libro per i più piccoli
I video sulla Costituzione italiana spiegata ai ragazzi e alle ragazze