A Natale manca ancora un po', ma la "sua" cometa ha già iniziato a risplendere in cielo.
Il corpo celeste 46P/Wirtnanen infatti, già ribattezzato come "la cometa di Natale", è già stato avvistato nella costellazione della Fornace, tra la Balena ed Eridan, e negli ultimi giorni ore ha superato il limite di luminosità per poter essere scorto anche a occhio nudo.
In realtà la cometa raggiungerà la massima visibilità ben prima di Natale - tra il 12 (quando sarà in perielio, cioè nel punto più vicino al Sole) ed il 16 dicembre (quando invece sarà vicinissima alla Terra) - ma se le condizioni meteo saranno favorevoli la sua luce verdastra, causata dalla composizione di carbonio biatomico, potrà essere ammirata anche nella notte tra il 24 ed il 25.
Scoperta per la prima volta nel 1948, 46/Wirtnanen viene a farci visita una volta ogni cinque anni, quando si avvicina al Sole rendendosi visibile. Nonostante sia piuttosto piccola (1,2 chilometri di diametro) la cometa offre sempre uno spettacolo imperdibile.
Hello, Earthlings! I am VISIBLE TO THE NAKED EYE! Follow me for daily updates about my distance, my position and my magnitude!#comet #46PWirtanen #comet46P #Christmas #FollowTheComet
— Christmas Comet (@46PWirtanen) 28 novembre 2018
L'annuncio Twitter del profilo della cometa: "Ciao terrestri! Sono visibile a occhio nudo!"
Questa volta però la cometa mancherà della coda: la posizione dei corpi coinvolti (Terra, Sole e cometa) infatti ci mostrerà solo la chioma luminosa di 46P/Wirtnanen, nascondendo la scia dietro l'intero corpo.