Focus.it

FocusJunior.it

A cura di Adler Entertainment

Arriva al cinema la storia delle volpi artiche Kina e Yuk

Stampa
Arriva al cinema la storia delle volpi artiche Kina e Yuk

Esce il 7 marzo e vi trasporterà tra i ghiacci artici in un'avventura fantastica: Kina e Yuk è un film che parla di crisi climatica ma anche d'amore per la vita.

Arriva nei cinema italiani Kina e Yuk alla scoperta del mondo, il film che racconta la vita di due volpi artiche del regista Guillaume Maidatchevsky che in Francia ha riscosso un enorme successo di pubblico e critica e che nel nostro paese è narrato dalla voce inconfondibile di Benedetta Rossi.

Kina e Yuk: di cosa parla il film

Kina e Yuk sono una coppia di volpi che vive al Polo Nord. Si stanno preparando all’arrivo dei loro cuccioli e tutto sembra andare per il meglio, sul lastrone di ghiaccio che le ospita. Ma c’è un grande pericolo in agguato: il riscaldamento climatico inizia a influenzare negativamente le loro vite, obbligandole a separarsi e ad affrontare situazioni molto pericolose prima di potersi ricongiungere in vista della nascita dei cuccioli.

Tratto da una storia vera

Le riprese del film sono iniziate a gennaio 2023 in Canada – più precisamente nello Yukon – e sono durante quasi quattro mesi. Guillaume Maidatchevsky si è ispirato a un fatto che l’aveva particolarmente colpito: alcuni anni prima il regista aveva visto la foto di una volpe artica sola su un pezzo di ghiaccio alla deriva, impaurita e senza possibilità di fuga. Era stata salvata da un gruppo di pescatori che, dopo averla rimessa in sesto, l’avevano lasciata libera. Proprio da lei nasce quindi l’idea del film, che pone l’accento sulle conseguenze della crisi climatica sui ghiacciai e quindi sulla fauna che li popola.

Insieme alle volpi Kina e Yuk, infatti, ci sono tantissimi altri animali: orsi polari, lepri artiche, faine, volpi rosse, lupi artici e ancora ermellini.

Un lungo lavoro d’osservazione

Per realizzare il film, Maidatchevsky ha osservato a lungo gli animali e li ha seguiti da vicino, senza mai interferire con la loro vita e le loro abitudini. L’uomo è prima di tutto biologo ed è stato supportato dal lavoro di scienziati e specialisti. Le riprese sono spettacolari, ravvicinate, grazie sia alla tecnologia oggi disponibile che al grande occhio del regista che ha saputo catturare frammenti di attimi quotidiani e trasformarli in una storia con una sua trama.

Kina e Yuk alla scoperta del mondo è un film sulle difficoltà della vita e sulla necessità di non arrendersi mai. La voce narrante è quella dell’amatissima Benedetta Rossi.

Esce nei cinema italiani il 7 marzo 2024 ed è per tutta la famiglia, non perdertelo!

Se vuoi imparare tutto sui ghiacciai con Kina e Yuk, puoi scaricare a questo link un divertente e utile kit didattico.

CATEGORY: 1