Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Junior reporter | I focusini fanno notizia!

Junior reporter | I focusini fanno notizia!

Stampa

Un cellulare e spirito di iniziativa: diventa giornalista per un giorno!

La notte scorsa il maltempo ha flagellato varie regioni dell'Italia del Nord . In particolare in Lombardia, in

Veneto, in Piemonte e in Liguria.

A Milano, alle ore 2:49 è straripato il fiume Seveso , che corre interrato sotto la zona nord della città.

 

Un vicino scomodo

Gli abitanti di quei quartieri lo conoscono bene, il Seveso. Perché, anche se è un fiumicello lungo appena una cinquantina di chilometri, basta un temporale forte perché esca dagli argini causando gravi danni . Lo conosce bene anche la focusina reporter Elena , che ci ha mandato il video e le foto che vi proponiamo in questo articolo, che ha fatto dal balcone di casa.

 

«A Milano è esondato il Seveso», scrive «è la prova che anche in estate può capitare un diluvio capace di fare esondare un fiume. Molte case sono allagate e i cortili sono pieni di acqua sporca e melmosa e per di più, come se non bastasse, la corrente elettrica è scomparsa. Insomma una catastrofe ». 

 

BRAVA! alla nostra junior reporter Elena 

Elena ha documentato bene questo evento eccezionale con ciò che gli americani chiamano citizen journalism , il giornalismo fatto dai cittadini.

 

E ora un invito a tutti i focusini: mandateci le foto e i video e il vostro racconto dei temporali estivi!

Detto fatto!



La focusina Tiger 11 ci manda la notizia dell'alluvione che ha colpito la sua regione, la Serbia, insieme con la  Bosnia ed Erzegovina .
« La Bosnia ed Erzegovina e la Serbia, »  scrive Tiger 11   « sono state colpite da una  terribile alluvione . Io vengo dalla Serbia e il fiume  che passa vicino al nostro campetto di more e lamponi e esondato. Da fiumicattolo è diventato un fiume enorme . Sono scoppiata a piangere quando ho visto che danni ha fatto. La stalla è distrutta (non c'erano animali dentro) e le more sono rase al suolo . Molte persone sono rimaste senza tetto e alcune le conosco anch' io » .  Tiger 11 ( o, in serbo, ????? 11)

 

ULTIME NEWS