Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Io come te: Paola Capriolo racconta l’uguaglianza ai ragazzi

Io come te: Paola Capriolo racconta l’uguaglianza ai ragazzi

Stampa


Una storia dura, difficile, brutale. Un circolo vizioso che porta Luca, il protagonista, a mettersi in brutti giri e ad uscirne, sfuggendo al suo senso di colpa, solo attraverso la comprensione di cosa significa davvero oggi essere "diverso".
Luca è un ragazzino come tanti che, dopo una forte delusione amorosa, decide di farsi trascinare in una serata tra amici, fatta di alcol, violenza e teppismo . Luca non sapeva che sarebbe andata finire così, se lo ripete continuamente, dopo aver visto i suoi compagni di classe cospargere di benzina un immigrato che dormiva su una panchina e dargli fuoco.
Lui non voleva che accadesse, lui non ha mai fatto quelle cose, ma non è nemmeno riuscito a ribellarsi. Cosa avrebbe potuto far in mezzo al branco? Come poteva fermare quel becero divertimento?

Fortuanatamente l'uomo, Rajiva, è sopravvissuto . Luca appena scopre questa bella notizia, si precipita in ospedale per conoscere la vittima dei suoi amici. Tra le bende e le ustioni scopre un mondo diverso dal suo, in cui proverà ad immedesimarsi per aiutare Rajiva a mantenere a distanza la sua famiglia. Scoprirà cosa significa davvero essere "diverso" in Italia e quanto pesino gli sguardi di chi pensa che tua sia pericoloso solo perché di colore diverso.
  Titolo: Io come te
Autore: Paola Capriolo
Editore: E. Elle
Prezzo di copertina: €10,50
Età di lettura: da 13 anni