Donna Moderna
FocusJunior.it > Iniziative e eventi > Intervista al giudice dei Guinness World Records

Intervista al giudice dei Guinness World Records

Stampa

Come ogni giovedì mattina alla Junior Academy le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado realizzano il loro giornalino. Il 17 ottobre è venuta a trovarci il giudice del Guinness World Record, Lucia Sinigagliesi, e insieme alle classi l'abbiamo intervistata. Ecco l'articolo scritto dagli alunni.

Dopo aver spiegato ai partecipanti della Junior Academy di giornalismo di Focus Junior come si realizza un giornale e quali sono i "segreti" di un bravo giornalista, eccoli all'opera per intervistare il giudice Lucia Sinigagliesi, italiana con base a Londra e responsabile del Guinness World Records per l'Europa.

Ecco l'intervista:

UN MONDO DI RECORD!

Abbiamo intervistato Lucia Sinigagliesi, il giudice del Guinness dei Primati.

Oggi, 17 ottobre, all’Academy di Focus Junior, abbiamo intervistato Lucia Sinigagliesi, giudice del Guinness
World Records. Il team dei record ha molte persone al suo interno: scrittori, fotografi, grafici che mettono insieme il materiale raccolto nel volume annuale, quello che aggiorna i record mondiali. Questi primati però vanno omologati e ci deve essere qualcuno autorizzato a confermare o meno il raggiungimento dei record. E qui entra in gioco la nostra Lucia...

Ciao Lucia, come hai cominciato?

Cercavo un lavoro che mi facesse viaggiare, così ho mandato un curriculum, anzi tanti, alla sede dei Guinness World Records a Londra. Dopo un po’ mi hanno offerto la posizione da giudice, e lo sono diventata nel 2007. Lo sognavo fortemente e alla fine ho trovato quello che cercavo.

Qual è tuo colore preferito?

Mi piace il verde perché mi ricorda la natura.

Qual è il record più strano che hai certificato?

Un matrimonio subacqueo all’Isola d’Elba. Per omologarlo mi sono dovuta preparare con delle lezioni di sub e poi immergermi con tanto di pinne e bombole d'ossigeno.

E quello che ti ha più colpito?

È stato in Mongolia, in Asia, per la parata di cavalli più grande del mondo, oltre undici mila esemplari, il partecipante più piccolo aveva meno di tre anni e il più anziano superava i novanta!

Qual è stato il primo record che hai certificato?

In Germania, il più grande album di fotografie, era talmente grande che ci si poteva camminare dentro!

Chi è la persona che detiene più record in assoluto?

Si chiama Ashrita Furman, e vive in America.

E qual è il paese che detiene più record mondiali?

Sono gli Stati Uniti d’America, perché è un Paese molto grande e ci sono tante persone.

Ma tu hai mai realizzato un record?

Noi giudici non possiamo entrare nei record... Chi ci giudicherebbe?

Qual è il grattacielo più alto del mondo?

Si trova a Dubai, negli Emirati Arabi, e si chiama Burj Khalifa. Pensate che Vittorio Brumotti, il campione di bike trial, ci ha stabilito un record mondiale: ha risalito le scale del grattacielo senza mai appoggiare i piedi a terra.

Esiste un record di videogiochi?

Io personalmente non l’ho mai certificato, ma so che ne esistono e sono anche molto curiosi.

Chi sono stati giornalisti più giovani che ti hanno intervistata?

Voi, oggi! Il record del giorno siete voi! Ma per avere la certezza dovete fare domanda ufficiale a Londra, all’ufficio competente. Inviate questa intervista e... vedremo!

Vorreste partecipare anche voi con la vostra classe alla Focus Junior Academy? Scrivete una mail a focusjunior@focusjunior.it!