Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Insight, il lander è atterrato: ora inizia l’esplorazione di Marte!

Insight, il lander è atterrato: ora inizia l’esplorazione di Marte!

Stampa
Insight, il lander è atterrato: ora inizia l’esplorazione di Marte!
NASA/JPL-Caltech

La sonda della Nasa ha completato con successo le operazioni di sbarco e inviato il primo "selfie" marziano. Ora Insight potrà studiare il sottosuolo del Pianeta Rosso

Sono stati minuti di vera tensione quelli che hanno accompagnato l'avvicinamento della sonda Insight alla superficie di Marte: istanti lunghi una vita nei quali tutto poteva essere andato storto, vanificando anni di lavoro e (parecchi) milioni di dollari.

Poi un segnale, quello tanto atteso, e al centro di comando Nasa di Pasadena sono partiti i festeggiamenti.

Insight è atterrato su Marte ed è pronto a mettersi al lavoro!

Un vero successo

I tanto temuti "Sette Minuti di Terrore" nei quali la sonda se l'è dovuta cavare da sola sono quindi stati superati brillantemente, con ogni strumento perfettamente in funzione.

Dopo il segnale del «tutto ok» infatti Insight ha subito dispiegato i pannelli solari - così da garantirsi l'energia sufficiente per svolgere la sua missione di studio e analisi del sottosuolo marziano - e ha cominciato a inviare le prime immagini, tra cui un meraviglioso selfie.

Alcuni scatti sono un po' "impolverati" a causa dell'atterraggio sul terreno sabbioso della regione di Elysium Planitia, ma comunque restituiscono fedelmente la grande calma che regna tutt'intorno al robottino.

«Qui c'è una bellezza tranquilla. Mi guardo attorno per esplorare la mia nuova casa»

Questo il messaggio giunto agli ingegneri del Jet Propulsion Laboratory che annuncia l'inizio di un nuovo capitolo nella storia dell'esplorazione di Marte, un capitolo che speriamo ci porterà a comprendere la nascita e l'evoluzione di questo affascinante pianeta!