Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Indietro gli orologi: torna l’ora solare

Indietro gli orologi: torna l’ora solare

Stampa
Indietro gli orologi: torna l’ora solare

Torna l'ora solare: questa notte, tra il 29 e il 30 Ottobre, le lancette dei nostri orologi vanno portate indietro di un’ora. La buona notizia? Dormiremo un'ora in più!

 

Finalmente una notizia che ci piacerà tanto: domenica mattina, grazie a un'ora di sonno in più per tutti, ci sveglieremo belli freschi e riposati. Ritorna infatti l'ora solare, che stanotte ci farà rimettere le lancette degli orologi indietro di un'ora!

Sì, ma cos'altro succede con questo ritorno? Succede che al mattino la luce arriverà prima; il rovescio della medaglia è che il sole tramonterà più presto, e le giornate così sembreranno più corte, complici in questo anche le ore di luce in diminuzione fino al solstizio d'inverno.

 

L’ora solare non è però amata da tutti, anzi. C'è chi lamenta che il cambio dell'ora possa provocare stress, stanchezza, cambio di umore e calo di concentrazione, ma si riscontrano anche alcuni disagi dovuti all'aggiustamento dell’orario negli strumenti elettronici.

Comunque sia, da stanotte l’ora legale ci lascerà per un po', ma la vedremo tornare nell'ultimo fine settimana del prossimo marzo 2017.