FocusJunior.it > News > In India è stato scoperto un ragno che sembra il cappello magico di Harry Potter

Alcuni scienziati indiani hanno scoperto un ragno dall'aspetto bizzarro e particolare e lo hanno chiamato "Eriovixia gryffindori": la sua forma ricorda quella del cappello magico di Harry Potter!

Siete fan di Harry Potter e amate il mondo degli animali? Allora sappiate che in india è stata scoperta una nuova specie di ragno che ha un aspetto davvero particolare. Alcuni scienziati indiani hanno attestato la sua esistenza nello studio pubblicato sull'Indian Journal of Arachnology e intitolato “A new species of dry foliage mimicking Eriovixia Archer, 1951 from Central Western Ghats, India (Araneae: Areneidae)”. Gli studiosi hanno chiamato il ragno "Eriovixia gryffindori" perché la sua forma ricorda quella del cappello magico di Harry Potter.

Questo animaletto ha le gambe spinose e un addome davvero strano con una punta ricurva, che  fa pensare al cappello del maghetto Harry Potter. Vive in una zona importante per la biodiversità mondiale: le foreste dei “Kans”, luogo del Ghats, nel Karnataka, in India.

Il ragno che ha la forma del cappello magico di Harry Potter

Gli scienziati indiani hanno spiegato l’etimologia del nome dato al ragnetto nel seguente pomposo modo: "Questo ragno con una forma unica deriva il suo nome dal favoloso, senziente artefatto magico, il Cappello Parlante, di proprietà della (fantastica) gilda medievale Godric Grifondoro, uno dei quattro fondatori della 'Hogwarts School of Witchcraft and Wizardry', e derivante dalla incredibile immaginazione della signora J.K. Rowling, paroliera straordinaria, come presentato, nella sua amata serie di libri, con il ragazzo-mago preferito da tutti, Harry Potter".

Come scritto nello studio, per gli scienziati questo richiamo al mondo fantastico di Harry Potter è un modo per attirare l’attenzione sull’affascinante e purtroppo trascurato mondo degli invertebrati e sulle loro vite segrete.

Clicca qui se vuoi saperne di più sul meraviglioso mondo degli animali