Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itNewsIN ESCLUSIVA PER VOI FOCUSINI ECCO GLI EXTRA DI FOCUS JUNIOR N. 186!

IN ESCLUSIVA PER VOI FOCUSINI ECCO GLI EXTRA DI FOCUS JUNIOR N. 186!

Stampa

Ecco gli extra di Focus Junior di luglio, ora in edicola: un nuovo numero tutto da guardare e da leggere. E ricorda: Focus Junior ti propone anche la realtà aumentata, per saperne di più sugli argomenti più importanti e questo numero è davvero speciale! Leggi tutto

Un nuovo numero di Focus Junior è arrivato in edicola e tante notizie divertentissime, curiosissime, interessantissime e superavvincentissivissime (licenza poetica!) sono pronte per i nostri focusini.

Ecco qualche argomento in anteprima...

LA NUOVA ERA DEL GIAPPONE

Focus Junior no tomodachi, nyūeiji de Nihon de kurasu to donna kanjika o otsutae shimasu!
«Amici di Focus Junior, vi racconto com’è vivere in Giappone nella Nuova Era!».

È quel che c’è scritto sopra in giapponese e ce lo ha detto Ryu, una focusina di nove anni: suo papà è giapponese ed è appena tornata in Italia dal «Paese dei manga», dove è andata a trovare i nonni e i cugini.

Chissà quante curiosità ci hanno raccontato...

SUSHI ALLA FRUTTA E TANTI ALTRI LAB

Su internet li chiamano frushi o fruit-sushi: dolcetti di riso e frutta a forma di sushi. Prova a farli!

E non è tutto: su questo numero di Focus Junior trovi altri due super laboratori: uno dedicato alla forza di gravità e un altro che ti insegna a costruire un aeroplanino con solo materiale riciclato.

PRONTI, PARTENZA, LUNA (CON CACCIA AL TESORO)!

Ci hai pensato? Tra poco sarai tu ad andare in vacanza (o a lavorare) sul nostro satellite!

Per andare dalla Terra alla Luna bisogna percorrere 380mila chilometri. Un mucchio di strada! Ma, se la guardi da una prospettiva spaziale, non è poi così tanta: il giro della Terra all’equatore, tanto per fare un esempio, è lungo circa 40mila chilometri.

Tra pochi anni potrai andare sulla Luna per lavoro o, se sarai un riccone, anche soltanto per fare una gita (il biglietto spaziale, in effetti, non è... low cost).

Attenzione: nell'articolo sull'anniversario dello storico sbarco sulla Luna c'è una sorpresa. Un contenuto in Realtà Aumentata nascosto tra le pagine.

Sfrutta il tuo cellulare e l'app AR+ per scoprirlo. Troverai l'ultima fatica del nostro Junior Reporter Francesco che, questa volta, ha intervistato nientedimeno che Umberto Guidoni, il primo astronauta europeo a mettere piede sulla stazione spaziale internazionale.

MAMMINA CARA...

Le adozioni tra animali di specie diverse non sono rare: ecco alcuni esempi tenerissimi:

Una gatta adotta cuccioli di scoiattolo, un pastore tedesco educa piccole tigri, un orsacchiotto cerca affetto tra le braccia di un cane: non sono fiabe, è la realtà.

L'ISOLA CHE C'È

Piccola e giovane, si chiama Hunga Tonga-Hunga Ha’apai ed è nata grazie alla forza di un vulcano.

"Ciao, ho quattro anni. Mi chiamo Hunga Tonga-Hunga Ha’apai, ma per gli amici sono HTHH. Vivo insieme alla mia famiglia nell’Arcipelago delle Tonga, in Polinesia (Pacifico del Sud). A farmi nascere nel 2015 è stata la potente eruzione di un vulcano sottomarino: cenere, detriti e lava sono le componenti che mi hanno nutrito e fatto diventare un'isola. Non vado a scuola, ma amo studiare"

FRATELLIIII D'ITALIAAAA

La cantiamo tutti in coro ma, forse, non tutti noi conosciamo la storia del nostro inno nazionale. Né che è stato scritto da un ragazzo di neppure 22 ani: Goffredo Mameli, eroe del Risorgimento.

Dopo aver letto questo articolo, forse sarete tutti un po' più patriotici!

LE PUZZETTE

A volte sono rumorose, a volte veramente letali. Ti sarà capitato di sicuro in classe, durante una lezione, di sentire all’improvviso un odore nauseabondo arrivare al tuo naso. Qualcuno ha fatto una puzzetta, o per meglio dire una flatulenza, cioè una emissione (a volte rumorosa) di gas intestinali dall’ano.

Anche se disgustosa, è sempre scienza!

Focus Junior di luglio (n. 186) è in edicola!
CATEGORY: 1