Donna Moderna
FocusJunior.it > News > In Cina la metropolitana è in casa

In Cina la metropolitana è in casa

Stampa

La fermata più curiosa della metropolitana è dentro un palazzo e si trova in Cina.

Quando si dice avere la linea diretta! Pensate che nella città di Chongqing, in Cina, la metropolitana passa all'interno di un palazzo abitato. Si tratta della fermata Liziba della linea due della metro. Esatto, avete letto bene: la metropolitana attraversa un palazzo.

 

Una città di montagna

La città di Chongqing è chiamata anche Mountain City  per via dei suoi innumerevoli grattacieli e perché è una delle aree più densamente popolate della Cina con circa 33 milioni di abitanti. Per spostarsi velocemente in una città così grande, l'unico mezzo è la metropolitana. Ma come costruirne una se lo spazio a disposizione è poco e quasi tutto occupato dai palazzi? 

 

Soluzione creativa

Semplice: bucarne uno. Ecco allora che alcuni ingegneri molto creativi si sono messi all'opera e hanno fatto passare i binari della nuova linea all'interno di uno di essi. Facile, no?  La fermata è nella pancia di un edificio abitato da circa cinquecento persone e, quando la nuova metro è stata progettata nel 2004, gli architetti non hanno assolutamente voluto demolire il quartiere residenziale e gli edifici intorno.

Per niente rumorosa

Un vero successo. In men che non si dica, gli appartamenti sono andati a ruba e i prezzi delle case anziché diminuire sono aumentati vertiginosamente. Perché? Beh,  è davvero comodo avere una fermata “dentro” casa. E per quanto riguarda il rumore? Niente paura, non supera i 60 decibel, più o meno il rumore che fa una lavastoviglie in funzione.