Donna Moderna
FocusJunior.it > News > L’eclissi di luna più lunga dal telescopio più grande del mondo

L’eclissi di luna più lunga dal telescopio più grande del mondo

Stampa

Il prossimo 27 luglio ci sarà l'eclissi di luna più lunga del XXI secolo e si può addirittura vederla dal telescopio più grande del mondo, che si trova tra le montagne dell’isola di La Palma, nell’arcipelago delle Canarie  (Spagna). Ma solo i primi 6 che arriveranno per primi a prenotarsi, potranno fare questa esperienza.

eclissi di luna più lunga
Dentro il telescopio più grande del mondo.
Credits: AirBnb

Cosa di vedrà in cielo durante l'eclissi di luna
"Oltre all'eclissi lunare più lunga in questi giorni, Marte raggiungerà il punto più vicino alla Terra dal
2003. Il giorno in cui sarà più vicino per l’esattezza sarà il 31 luglio - Marte si
troverà a soli 57,59 milioni di km lontano dalla Terra. Il 27 luglio, invece, Marte e la
Terra saranno in opposizione, ciò significa che il pianeta rosso sarà più luminoso che
mai. Marte luminoso ed eclissi di luna: Un autentico spettacolo che sarà accompagnato da un’eclissi di luna, la condizione perfetta per osservare le stelle.” dice Romano Corradi, Direttore del Gran Telescopio
Canarias.

eclissi di luna più lunga
Gran Telescopio Canarias
Credits: AirBnb

E per tutti quelli che non "vincono" l'esperienza nel telescopio più grande del mondo"? Niente paura: sono tante le persone che mettono a disposizione degli astro-turisti le proprie case in posizione ultra-favorevole per assistere allo spettacolo. Telescopio compreso.

Cos'è l'Astroturismo?
L’astroturismo è quella parte di viaggi rivolti a turisti appassionati di astrologia che adorano stare a naso in su a rimirare le stelle e i fenomeni che riguardano il cielo, come l'eclissi di luna più lunga del 27 luglio. Il fenomeno è in continua ascesa: solo Airbnb, la piattaforma on line di affitto case e posti vacanze, lo scorso anno ha registrato 50.000 arrivi negli USA in occasione dell’eclissi solare.