Il 6 maggio 1840 e il Penny Black, il primo francobollo adesivo e ufficiale utilizzato al mondo, entra ufficialmente nella posta britannica anche se fu venduto al pubblico a partire dal 1º maggio 1840 . Il francobollo fu chiamato penny perché aveva il valore di 1 penny (moneta).
A quei tempi la maggioranza della popolazione non poteva permettersi di pagare per il servizio postale ed erano molto diffusi piccoli trucchetti per non pagare la tariffa alla destinazione ( perché pagava chi riceveva il pacco o la lettera), con notevole danno per le casse dello stato.
Con la riforma di Rowland Hill del 1839-40, un solo penny era sufficiente per spedire una lettera di 1/2 oncia di peso in qualsiasi luogo del paese, cioè una tariffa unica pagata dal mittente in base al peso della lettera e non più in base alla distanza e al numero di lettere da inviare.
Con questa riforma si realizzavano tre obiettivi fondamentali:
Per il pagamento anticipato della posta, inizialmente furono utilizzate buste prestampate e prepagate realizzate dall’artista William Mulready e lettere prepagate (uniform penny post) con un timbro postale di colore nero e come annullo una linea ondulata verticale rossa.
Nel maggio 1840 abbiamo finalmente l’emissione del primo valore postale (francobollo) da apporre sulla corrispondenza, dopo numerose prove eseguite a partire da marzo per selezionare il colore definitivo del francobollo. Vediamo ora di analizzare dettagliatamente questo esemplare affascinante e prestigioso:
lo scopo di attestare il pagamento anticipato della spedizione grazie alla riforma postale proposta da Sir Rowland Hill (nella foto).
Insieme al nuovo francobollo fu prodotto anche il valore da 2 penny azzurro da usarsi per la corrispondenza più pesante ed il penny nero per il servizio di Stato. Il nuovo francobollo era Illustrato con l'effigie della regina Vittoria, andò fuori corso nel 1855.