Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Il Museo della Figurina di Modena festeggia i suoi primi 10 anni. Auguri!

Il Museo della Figurina di Modena festeggia i suoi primi 10 anni. Auguri!

Stampa
Il Museo della Figurina di Modena festeggia i suoi primi 10 anni. Auguri!

Cari focusini appassionati di collezionismo e di figurine, il 15 dicembre 2016 il famoso "Museo della Figurina" di Modena festeggia l'anniversario decennale della sua apertura con una mostra appassionante. Ingresso gratuito fino all'8 gennaio 2017, da non perdere!

Siete appassionati collezionisti di figurine? Sappiate che il 15 dicembre 2006 il celebre Museo della Figurina apriva le proprie collezioni al pubblico nella sede di Palazzo Santa Margherita a Modena. Ricorre quest'anno l'anniversario decennale della sua apertura.

 

Dal 2006 il Museo ha prodotto più di 20 mostre, centinaia tra laboratori, incontri e iniziative e accolto tantissimi visitatori e studenti.

 

Giovedì 15 dicembre 2016 alle ore 19 presso il Baluardo della Cittadella ("Piazza Tien An Men") ci sarà un incontro organizzato dal Museo dal titolo Belle o brutte, la vita è una collezione di figurine. Presenzierà un protagonista d’eccezione, Neri Marcorè, che parlerà di sport e di figurine insieme a Leo Turrini.

 

L’incontro sarà preceduto alle ore 17.00 da una visita guidata alla mostra I migliori album della nostra vita. Storie in figurina di miti, campioni e bidoni dello sport al MataInoltre il Museo della Figurina ha deciso di regalare alla città, dal 3 dicembre 2016 all'8 gennaio 2017, quasi un mese di ingresso gratuito alla mostra I migliori album della nostra vita al Mata di Modena.

 

La storia del Museo della Figurina

 

Il Museo della Figurina nasce dalla passione per il collezionismo di Giuseppe Panini, fondatore nel 1961 dell’omonima azienda, assieme ai fratelli Benito, Franco Cosimo e Umberto. Negli anni le piccole stampe a colori hanno contribuito a formare una collezione straordinaria, donata al Comune di Modena nel 1992 da Giuseppe Panini e dall'azienda.

 

E' un museo unico al mondo e pubblico, interamente dedicato alla storia della figurina e di materiali affini, con un’incredibile raccolta di pezzi. Il grandissimo archivio contiene più di 500.000 pezzi, attraverso i quali è possibile ripercorrere la storia, i costumi, lo sport e le passioni degli ultimi 150 anni.

 

Il Museo della Figurina si trova a Modena presso il Palazzo Santa Margherita, in Corso Canalgrande 103. Per visitare il sito clicca: Museo della figurina.

 

Alle scuole sono riservate, fino alla chiusura della mostra, il 26 febbraio 2017, visite guidate gratuite, prenotabili al 059 4270657 o all’e-mail mata@comune.modena.it.

 

Clicca qui per saperne di più sul mondo dei musei italiani ed europei.