Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Il Manuale del Piccolo Aviatore | Gli eroi del cielo raccontati a tutti i bambini

Il Manuale del Piccolo Aviatore | Gli eroi del cielo raccontati a tutti i bambini

Stampa

Un manuale per far conoscere a tutti i bambini (anche a quelli con disabilità) l'emozione del volo e i segreti del cielo!

«Per gli uomini e le donne dell'Aeronautica Militare il cielo non è soltanto il naturale ambiente di lavoro, ma è anche il coronamento di un sogno che per molti è iniziato proprio da bambini. È con questo spirito che abbiamo deciso di raccontare questa passione che ci accomuna al mondo dei più piccoli, nella speranza di poter rispondere ad alcune delle loro curiosità.»

 

Questa è la dichiarazione d'intenti dell'Aeronautica Militare Italiana, la quale ha voluto raccontare ai bambini la propria storia e le curiosità del cielo solcato dai suoi aerei attraverso il  volume "Il Manuale del piccolo aviatore" in collaborazione con la casa editrice Puntidivista.

 

L'iniziativa è un "progetto inclusivo": il manuale è stato infatti concepito in sei diverse edizioni per includere, appunto, anche quei bambini con gravi disfunzioni che possono rendere complicato anche un gesto semplice come la lettura di un libro.

 

La casa editrice ha quindi ha adattato il testo anche nella versione per ipovedenti (a carattere ingrandito, a causa dei forti problemi di vista), per ciechi (stampandolo in braille, la scrittura a rilievo, con testo in nero), per autistici (attraverso il metodo della comunicazione aumentativa alternativa che associa il simbolo alla parola), per dislessici (scritto con un tipo di caratteri ad alta leggibilità) e per sordi (testo semplificato realizzato con l'ausilio dell'interprete LIS).

 

Madrina della presentazione è stata la nostra "AstroSamantha", Samantha Cristoforetti, la prima astronauta italiana, l'esempio che dimostra come grazie alla forza di volontà si possano superare tutti gli ostacoli (gravità compresa!)