Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Il maestro in bicicletta che porta libri da leggere ai bambini dell’Afghanistan

Il maestro in bicicletta che porta libri da leggere ai bambini dell’Afghanistan

Stampa
Il maestro in bicicletta che porta libri da leggere ai bambini dell’Afghanistan

Festeggiamo la giornata della bicicletta con la storia di Saber Hosseini, maestro elementare che, sulla sua due ruote a pedali, sfida i tortuosi sentieri afghani per regalare ai bambini il piacere della lettura (e la prospettiva di un futuro migliore).

Durante la settimana Saber Hosseini è un maestro elementare di Bamiyan, una cittadina dell'Afghanistan centrale. Poi, durante il weekend o i giorni di festa, inforca la sua bicicletta sgangherata e si addentra nel cuore roccioso della regione, per portare libri e racconti ai bambini dei villaggi più remoti.
In quelle zone devastate dalla guerra non ci sono molte strade e i sentieri pietrosi celano pericoli ben più spaventosi dei sassi che tanto fanno sobbalzare lo scomodo sellino del maestro in bicicletta; eppure il maestro Saber sa che facendo scoprire il piacere della lettura a quei ragazzi, aiuterà a crescere un generazione in grado di pensare con la propria testa , contribuendo a donar loro un futuro che non preveda obbligatoriamente ignoranza e violenza.

 

La lettura apre la mente ed espande i cuori!

Nei villaggi rural i raggiunti dal maestro Saber, spesso elettricità e acqua corrente sono un miraggio e il tasso di alfabetismo è ridotto ai minimi termini.
I libri del maestro (poesie, racconti di autori locali, ma anche grandi libri internazionali come "Il Piccolo Principe") possono allora essere uno strumento decisivo per aiutare i ragazzi a colorare con la forza dell'immaginazione quel loro difficile mondo.
Il successo è tanto e ormai, quando la saltellante bicicletta si staglia contro l'orizzonte, i bambini dei villaggi corrono incontro al  portatore di letture, ansiosi di imparare e volare con la fantasia .
GUARDA IL VIDEO (IN INGLESE, MAGARI FATTI AIUTARE DA UN ADULTO)


I LIBRI SONO NOSTRI AMICI: LEGGI DELLA BIBLIOTECA ITINERANTE DI PARMA!