Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Il Kenya ha dedicato le nuove monete agli animali

Il Kenya ha dedicato le nuove monete agli animali

Stampa
Il Kenya ha dedicato le nuove monete agli animali
Shutterstock

Il Paese africano ha detto basta a presidenti e personaggi del passato: sulle loro monete ora ci sono gli abitanti della savana!

Dal 2019 gli abitanti del Kenya avranno per le mani nuove monete che però - a differenza della consuetudine - non riporteranno effigi di presidenti o personaggi storici, ma animali, veri simboli del Paese.

A renderlo noto è la stessa Kenya Central Bank, la quale ha promosso il nuovo corso monetario con tanto di video e poster.

I veri "volti" del Kenya

Gli animali scelti per comparire sul denaro "sonante" del Paese africano sono il leone (10 scellini, ossia 0,086 euro), la giraffa (da 1 scellino, circa 0,0086 euro), il rinoceronte (5 scellini, ossia 0,043 euro) e l'elefante (20 scellini, cioè 0,17 euro).

Le nuove monete "animalesche"!
Credits: Kenya Central Bank

L'originale scelta nasce dalla decisione presa dai vertici politici del Paese nel 2010, quando il Kenya si dotò di una nuova Costituzione: la nuova monete che si sarebbe coniata negli anni successivi non avrebbe più ritratto alcun individuo o personalità politica!

Basta auto-celebrazioni!

Ecco perché gran parte del popolo e delle forze politiche ha premuto affinché sulle loro monete finissero gli autentici emblemi del territorio: gli animali della savana!

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL NUOVO CONIO!