Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Il grande cantante Bob Dylan è premio Nobel per la Letteratura 2016!

Il grande cantante Bob Dylan è premio Nobel per la Letteratura 2016!

Stampa

Il premio Nobel 2016 per la letteratura è andato a Bob Dylan, l'uomo che, negli anni '60 del secolo scorso, ha rivoluzionato la figura del cantautore in America.

Per un Nobel che ci lascia, ecco un nuovo Nobel che arriva.

Nel giorno della scomparsa di Dario Fo, ultimo italiano ad aver ottenuto il riconoscimento del Comitato di Stoccolma  per la Letteratura, un altro grande artista, Bob Dylan, ha ottenuto la prestigiosa medaglia al valore letterario.

 

L'autore di Blowing In The Wind, uno degli inni alla pace più studiati anche nelle scuole italiane, ha vinto il premio a vent'anni dalla sua prima candidatura, quando venne proposto per l'influenza della sua musica nella poesia contemporanea.

 

Il Nobel è arrivato però solo nel 2016, «per aver creato nuove espressioni poetiche nella grande tradizione musicale americana» (così recita la breve spiegazione del Comitato Assegnatore).

Contrasto.com

Cantante impegnato nella politica e nella società del suo tempo, Bob Dylan, registrato all'anagrafe americana con il nome di Robert Allen Zimmerman, è stato e rimane un artista dai più volti, capace di variare il suo stile più e più volte nel corso della sua carriera, dal folk degli esordi negli anni '60, alla musica elettrica, sempre con lo scopo di raccontare un mondo in continua evoluzione, denunciandone spesso le contrddizioni.

 

Diritti civili, lotta alla guerre e all'arricchimento sulla morte di intere popolazioni, amore, odio e passione: Bob Dylan ci ha raccontato tutto e ora, la medaglia del Nobel ne ricorderà sempre l'importante percorso artistico.

 

ASCOLTA BLOWIN IN THE WIND

&

;

ULTIME NEWS
Natale: 10 libri indimenticabili
Condividi
Come si fa a diventare agente segreto
Condividi
Chi sono le spie nella realtà
Condividi