Dal 4 dicembre, 50esimo anniversario della nascita dei linguaggi di programmazione per bambini, fino al 10 dicembre, il Doodle di Google si trasforma in un divertente gioco educativo
Obiettivo della missione è portare un coniglietto bianco a completare un percorso e papparsi così tutte le carote sparse lungo il tragitto
Per completare i vari livelli infatti, i giocatori devono completare una striscia di comandi (avanti, gira, di nuovo avanti...) da dare al coniglio per permettergli di raggiungere l'obiettivo.
Queste sono in sostanza le basi del coding, dove tante piccole istruzioni e passaggi contribuiscono alla creazione di un programma informatico!
Il doodle è stato realizzato in collaborazione con Scratch, il progetto del Mit di Boston che da anni ormai rappresenta il primo step per gli aspiranti programmatori grazie al linguaggio di coding particolarmente semplice e intuitivo, e rientra nell'ambito delle iniziative per la Computer Science Education Week (CSEdWeek).
Tale evento, organizzato in tutto il mondo per avvicinare i bimbi ai linguaggi di programmazione, segue una strada tracciata anche in Italia, dove il coding sarà sempre più presente anche nelle scuole!