Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Il circo della Ringling Bros, «il più grande spettacolo del mondo», chiude i battenti

Il circo della Ringling Bros, «il più grande spettacolo del mondo», chiude i battenti

Stampa
Il circo della Ringling Bros, «il più grande spettacolo del mondo», chiude i battenti

Dopo 146 anni di storia il circo Ringling Brothers and Barnum Bailey, il più famoso negli Stati Uniti, ha annunciato la chiusura. 

Complici della chiusura del circo sono il continuo calo delle vendite di biglietti e gli alti costi di gestione. Il circo non riesce più a sostenere le spese: forse, semplicemente, non è più uno spettacolo adatto ai tempi.

 

«Il più grande spettacolo del mondo» era il suo motto, che fu di ispirazione anche al titolo del film del 1952 con Charlton Heston e James Stewart. Una pellicola che vinse due premi Oscar e nella quale vi recitarono tutti i componenti del circo vero, animali compresi.

La notizia è arrivata su Twitter: «Il circo Ringling Bros. terrà l’ultima performance a maggio di quest’anno».

 

«Un giorno triste per i clown e per i bambini» commenta qualcuno, ma tanti sono le persone che ne sono rallegrate. Prime fra tutte le associazioni per i diritti degli animali e gli attivisti: che sostengono che non bisognerebbe mai usare gli animali per il proprio divertimento.

Facebook

In effetti gli attacchi al circo sono stati molteplici e tanto duri, tanto da far prendere la decisione, a maggio 2016, di mandare «in pensione» gli elefanti e di eliminare tutti gli spettacoli che li vedevano protagonisti. Ed è proprio per questa mancanza che i vertici della società imputano la causa della riduzione delle vendite dei biglietti.

Facebook

Per fortuna tutti i lavoratori verranno assistiti nel passaggio a nuove opportunità professionali.
Guarda la fotogallery con gli animali del circo Ringling Bros