Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Il Carnevale italiano per conoscere il mondo

Il Carnevale italiano per conoscere il mondo

Stampa

Si chiama “Sfilando a piccoli passi” ed è un progetto che la regione Sardegna ha preparato per aiutare i ragazzi, italiani e figli di immigrati, a conoscersi tra loro grazie al Carnevale in arrivo!

Per le imminenti manifestazioni del Carnevale, che quest'anno, 2017, sarà tra il 23 e il 28 febbraio (secondo le tradizioni regionali), la regione Sardegna ha avuto un'interessante idea: conoscerci tutti meglio sfilando assieme durante il Carnevale.

 

Il progetto, che si chiama “Sfilando a piccoli passi”, è stato pensato per gli alunni delle scuole elementari nati in altre nazioni, che saranno invitati a partecipare alle sfilate folcloristiche e alle manifestazioni organizzate per l'evento e a cui verranno raccontate le tradizioni sarde legate alle maschere popolari.

pixabay

Naturalmente non si tratta di un progetto a senso unico. Infatti, il progetto prevede anche l'azione inversa, ossia il racconto, da parte dei bambini immigrati, delle proprie tradizioni legate al Carnevale.

 

Insomma, la morale di tutto questo è che la conoscenza reciproca è l'unico e il più potente modo per vivere assieme in armonia e in pace. Lasciando perdere luoghi comuni, idee sbagliate e preconcetti che a tutti noi, a volte, vengono in mente quando siamo di fronte a ciò che... non conosciamo! Ecco perché, tutti assieme, dobbiamo “Sfilare a piccoli passi”!