Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Il 17 febbraio M’illumino di meno! La campagna per il risparmio energetico

Il 17 febbraio M’illumino di meno! La campagna per il risparmio energetico

Stampa


Il 17 febbraio la parola d'ordine è "M'illumino di meno"! Questo lo slogan della campagna a favore del risparmio energetico promossa dal programma radiofonico Caterpillar. Oggi accendiamo le idee e spegniamo le lampadine!
Oggi, 17 febbraio, è la giornata dedicata al risparmio energetico promossa dal programma Caterpillar di Radio 2 ! L'imperativo della giornata è " Mi illumino di meno" .
La campagna serve a sensibilizzare tutti sui piccoli gesti che possono servire a risparmiare energia e dare un contributo, piccolo ma fondamentale, alla salute del nostro pianeta. La data è stata scelta perché oggi è l'anniversario del famoso Protocollo di Kyoto in cui i Governi del mondo si sono impegnati a seguire una politica contro il riscaldamento globale.
Quest'anno M'illumino di meno promuove iniziative a favore dell'utilizzo di sistemi di trasporto più ecologici (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi) e contro lo spreco di cibo e la produzione di rifiuti.
Eccovi alcuni suggerimenti che potete mettere in atto o potete proporre ai vostri genitori per consumare meno energia: spegnere le luci quando non servono ; spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici ; sbrinare frequentemente il frigorifero , tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare aria; mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola; se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre ; ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria; utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri , gli infissi, le porte esterne; non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni ; inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni ; utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.
Piccoli gesti che possono fare la differenza!
PER MAGGIORI INFORMAZIONI VAI SUL SITO DELL'INIZIATIVA!

ULTIME NEWS