Donna Moderna
FocusJunior.it > News > ICS International School: il futuro dei ragazzi passa dalla creatività

ICS International School: il futuro dei ragazzi passa dalla creatività

Stampa
ICS International School: il futuro dei ragazzi passa dalla creatività
Ipa-agency

A Milano è nata una realtà innovativa che unisce la conoscenza del mondo alla creatività. La ICS International School vuole crescere ragazzi capaci di realizzare l'impossibile!

In un mondo che cambia alla velocità della luce, i ragazzi vanno educati sin da piccoli ad affrontare le sfide quotidiane con impegno e creatività.

 

Questo è il credo della ICS International School di Milano, la prima scuola dedicata ai bambini dagli 0 ai 18 anni che affianca una preparazione internazionale (in lingua inglese) a metodi educativi innovativi basati sull'apprendimento collettivo e l'approccio creativo.

 

Nata dall'unione d'intenti di due eccellenti scuole come la KC School e la Ludum School, la ICS International School promuove un modo tutto nuovo di coltivare i giovani talenti, senza cattedre o materie schematiche, ma con lezioni interdisciplinari capaci di affrontare il medesimo argomento da diversi punti di vista e arricchite da una componente che rende la ICS unica nel suo genere: il design

 

Disegnare, creare, costruire qualcosa infatti non è solo un atto artistico, ma necessita di capacità logiche e organizzative per progettare tutto il lavoro da compiere!

Tutto questo, unito alle conoscenze apprese sui libri, forma un ragazzo capace di gestire le informazioni in suo possesso e ricavarne qualcosa di nuovo.

Si impara e si impara a fare!

Un esempio?

Nello svolgimento dei laboratori affrontati nel corso dell'anno, gli allievi della ICS sono stati portati in una nota pasticceria milanese dove hanno assistito alla trasformazione del cacao in goloso cioccolato.

Una volta tornati in classe (anche se non si può proprio parlare di classe tradizionale), i ragazzi hanno approfondito il tema studiando le origini del cacao e delle civiltà che per prime lo hanno trattato (Storia), analizzando le caratteristiche dei Paesi produttori di cacao (geografia) e calcolando le varie distanze di questi Paesi (Matematica). 

Stesso argomento, materie diverse!

A partire dal 2018, la ICS si ingrandirà ancora dotandosi di una classe di prima media, a dimostrazione della voglia di continuare questo percorso.

 

Per promuovere l'istituto è stato anche realizzato un video di 2 minuti nel quale gli stessi giovani studenti hanno recitato - rigorosamente in inglese - per spiegare con semplicità le finalità della scuola.

 

"Costruiamo dinosauri per andare sulla luna", questo il titolo del cortometraggio, è infatti il manifesto più chiaro possibile per descrivere l'essenza della ICS: dotare i piccoli di tutti gli strumenti per rendere possibile anche l'impossibile!