La mostra itinerante sul mondo fantastico creato dalla scrittrice J.K. Rowling, Harry Potter: The Exhibition, sarà ospitata dal 12 maggio al 9 settembre dalla Fabbrica del Vapore di Milano.
L'esposizione itinerante è partita nel 2009 da Chicago ed è stata visitata da più di 4 milioni di persone in 17 tappe, tra Shanghai, Madrid, New York, Singapore, Tokyo, Parigi. In uno spazio di 1600 metri quadrati, organizzati in un percorso di nove stanze, saranno riproposte scene degli otto film, corredate da tantissimi oggetti, costumi di scena e creature, tratti dalle produzioni cinematografiche.
Il vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo è andata a Orlando al ritrovo dei fan di Harry Potter e ha dichiarato: "Per noi è come avere un secondo Cenacolo", riferendosi all'importanza della celebre mostra.
All'interno della mostra si potranno ammirare vestiti e oggetti-simbolo, tra cui la divisa e gli occhiali di Harry, la Mappa del Malandrino, il Gira-Tempo, il Boccino d'Oro, l'ippogrifo Fierobecco, la Pietra Filosofale, i vestiti di Hermione e Ron per il Ballo del Ceppo, gli Horcrux di Lord Lord Voldemort, un Dissennatore, la teca del Calice di Fuoco, la Coppa Tremaghi, e tanto altro. La visita prevede anche azioni interattive, come il lancio della Pluffa.
La mostra milanese, che, secondo gli organizzatori prevede un tempo minimo di visita tra i 40 e i 60 minuti, sarà aperta tutti i giorni fino alle 22 (fino alle 23 il venerdì sera e nei week-end). Il costo massimo a persona per la visita sarà di 19 euro e ci saranno soluzioni sconto per gruppo e scuole.
Per maggiori informazioni consultate il sito Harry Potter Exhibition.