Categories: News

Harry Potter: in uscita le monete magiche

Una nuova collezione di monete di Harry Potter verrà presto messa in circolazione. Sì, ma solo per i collezionisti e verrà prodotta dalla Royal Mint, (la zecca reale del Regno Unito), per celebrare il 25° anniversario dell’uscita del primo libro della saga dal titolo Harry Potter e la Pietra Filosofale.

Il primo libro della saga di Harry Potter

Harry Potter e la pietra filosofale, di JK Rowling, è stato pubblicato per la prima volta da Bloomsbury Children’s Books nel 1997 e ha venduto oltre 120 milioni di copie.

Lo sapevi che…

Una delle prime edizioni di Harry Potter e la Pietra Filosofale è stata venduta per più di 390.000 euro! Più del costo di un appartamento in Italia. Il motivo sta nel fatto che questa speciale rilegatura è davvero molto rara.

Infatti Heritage Auctions, la terza casa d’aste americana di oggetti da collezione più grande del mondo, ha descritto il libro come “quasi incontaminato” – cioè sembra quasi nuovo – e ha dichiarato che ne esistono solo 500 copie in tutto il mondo di quella speciale edizione.

Harry Potter che non sapeva di essere un mago

L’idea di scrivere le avventure di Harry Potter, il ragazzo con gli occhiali che non sapeva ancora di essere un mago, è venuta alla scrittrice JK Rowling durante un viaggio in treno, in ritardo, da Manchester a Londra.

Da quel momento è iniziata la “magia” e ha iniziato a prendere forma la storia di un anonimo ragazzo di undici anni, e dei suoi indimenticabili amici Ron Weasley e Hermione Granger, destinato ad affrontare dei terribili pericoli, ma anche capace di trovare la forza dentro di sé.

Le monete magiche di Harry Potter

E così la zecca reale ha deciso di lanciare questa nuova collezione di monete che celebrano i 25 anni dalla pubblicazione del libro che continua a ispirare l’amore per la lettura in tantissime persone in tutto il mondo.

La prima di quattro monete – modellate da Ffion Gwillim della Royal Mint – raffigura la faccia del celebre maghetto, è ispirata al lavoro di Jim Kay, l’artista che ha creato l’edizione completamente illustrata del romanzo di debutto di Harry Potter.

Ma non solo…

  • Oltre a una moneta con la faccia di Harry, ce ne saranno anche alcune con Albus Silente, la scuola di Hogwarts e l’Hogwarts Express.
  • Il disegno sulle monete è stato creato utilizzando speciali laser, per mantenere la definizione dei particolari più accurata possibile.
  • Ci sono anche alcune monete speciali extra nella collezione che, se poste sotto una luce intensa, presentano un fulmine e un numero 25.

This post was last modified on 27 settembre 2022 19:22

Share
Published by
Stella Tortora

Recent Posts

Che cos’è la febbre?

Che cos'é la febbre e perché viene proprio a noi? Se sono caldo dopo aver…

28 novembre 2022

Viaggio nel corpo umano: le lacrime

In questo articolo faremo un viaggio nel corpo umano con la lente di ingrandimento, scoprendo…

27 novembre 2022

Pigiama party: 10 idee per una festa originale

L’inverno sta arrivando a grandi passi e le occasioni per uscire e vederti con gli…

26 novembre 2022

Viaggio nel corpo umano: perché sbattiamo le palpebre?

Cosa sono le palpebre? E soprattutto a cosa servono? Quante volte le sbattiamo nella vita?…

26 novembre 2022

I Calendari dell’Avvento più creativi da fare in famiglia

Vuoi qualche idea per realizzare un Calendario dell'Avvento particolare? Eccone 6 che daranno libero sfogo…

25 novembre 2022

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne: perché si celebra il 25 novembre?

Il rispetto per la donna e per la vita in generale deve essere un principio…

25 novembre 2022
Loading