A teatro sta mietendo successi su successi e, ora che dal 24 settembre la trascrizione del copione è disponibile anche in Italia, Harry Potter e la Maledizione dell'erede è balzato già al primo posto nelle classifiche di vendita.
La forma inusuale del racconto (è un copione teatrale, quindi solo con battute dei personaggi e una veloce descrizione della scena) potrebbe essere il primo grande scoglio per un lettore abituato ai sette libri precedenti, ma una volta entrati nel meccanismo potrebbe anche essere divertente immaginare come le azioni descritte potrebbero essere state rappresentate sul palcoscenico.
La Rowling si è molto raccomandata di mantenere il segreto ("keep the secret") e non rovinare la sorpresa a chi ancora dovesse leggere la storia o assistere allo spettacolo. Ecco dunque la trama sommaria priva di spoiler (o quasi)
Trama
Sono passati 19 anni dalla vittoria su Voldemort e Harry ha messo su famiglia: la moglie Ginny e i figli James Sirius, Albus Severus e Lily Luna.
Fare il padre però non è tanto facile e anche per il Prescelto i problemi non mancano, soprattutto col secondogenito Albus, il quale soffre molto il peso del cognome che porta e pensa di non essere all'altezza del famoso padre.
La vita a Hogwarts di Albus è infatti molto diversa da quella che era stata per Harry, dal momento che il giovane mago fatica nelle lezioni e non lega molto coi coetanei. Unica eccezione, ironia della sorte, è Scorpius Malfoy, figlio di Draco, storico rivale di Harry, su cui girano strane voci riguardo la misteriosa nascita. Con lui Albus stringe un legame molto profondo che si rafforzerà nel corso della vicenda.
Ovviamente questa amicizia non è ben vista da Harry e, come se non bastasse, la cicatrice torna a bruciare, come se un'ombra dal passato stesse per ripiombare su ciò che gli è più caro.
Spaventato per il futuro della sua famiglia, Harry cerca di allontanare Albus da Scorpius, con il solo risultato di incrinare ancora di più il rapporto col figlio.
Il difficile confronto i genitori e la volontà di emergere per meriti propri, porterà Albus e Scorpius a intraprendere un'avventura a ritroso nel Tempo dove incontreranno nuovi sorprendenti personaggi e rischieranno di riscrivere la Storia.
Quale sarà il segreto dietro i tormenti di Harry? C'entrerà ancora Voldemort? Cosa combineranno Albus e Scorpius a spasso nel Tempo?