Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Google dedica il primo doodle interattivo al regista Georges Méliès!

Google dedica il primo doodle interattivo al regista Georges Méliès!

Stampa

Il motore di ricerca ha celebrato lo storico regista con un video interattivo nel quale si ripercorrono le tecniche e le scene più celebri di quello che può essere considerato il padre degli effetti speciali al cinema!

Un tuffo nel passato per festeggiare il futuro che avanza.

Ecco la ricetta di Google per festeggiare il lancio del suo primo doodle interattivo, il quale è stato dedicato per l'eccezionale occasione al grande regista Georges Méliès, il quale, nel lontano 3 maggio 19212, proiettava per la prima volta "Alla conquista del Polo" (À la conquête du pôl).

Cliccando sul logo personalizzato del motore di ricerca infatti, si aprirà un breve ma bellissimo video animato in cui si ripercorrono le invenzioni e le scene più iconiche realizzate dal regista francese.

La novità? Tutto il video è godibile a 360°!

Trascinando il cursore infatti, la visuale dell'utente potrà spostarsi a destra, a sinistra, sopra e sotto, rispetto alla scena mostrata. Una vera innovazione dedicata ad un uomo che di innovazione se ne intendeva eccome!

Chi era Georges Méliès?

Nato a Parigi nel 1861, Méliès è stato uno dei pionieri del cinema delle origini. Attore e regista visionario, fu il primo a montare con sapienza ciò che veniva girato con la macchina da presa in modo da creare illusioni visive sorprendenti che al pubblico dell'epoca dovevano apparire come veri effetti speciali al limite della fantascienza!

Spinto dal desiderio di sperimentare sempre cose nuove e bramoso di riprodurre su schermo le sue sfrenate fantasia, Méliès riuscì a regalare al cinema un nuovo tipo di intrattenimento in cui si toccavano con mano (o meglio "con occhio") mondi e avventure che prima di allora potevano solo essere sognate.

Un esempio?

Il suo film più famoso, "Viaggio nella Luna" (Le Voyage dans la Lune), uscito nel 1902, anticipava, sebbene in chiave fantastica, le emozioni della conquista del nostro satellite che avvenne solo 67 anni più tardi!

Una delle immagine più famose del cinema delle origini è targata Méliès: il volto della Luna colpito dal razzo dei primi viaggiatori del cosmo!
Credits: YouTube