Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itScuolaScienzeGli astronomi scoprono una nuova “super Terra”

Gli astronomi scoprono una nuova “super Terra”

Stampa
Gli astronomi scoprono una nuova “super Terra”
NASA/JPL-Caltech

Il telescopio TESS della Nasa ha scoperto un esopianeta, una "super Terra", molto simile alla nostra

Una Terra aliena non sembra più fantascienza. Gli astronomi credono di aver scoperto un pianeta simile al nostro, relativamente vicino per gli standard spaziali. ll Transiting Exoplanet Survey Satellite (TESS) della Nasa ha individuato un esopianeta, una "super-Terra", che orbita attorno a una stella nana rossa a soli 137 anni luce di distanza, ed è stata chiamata TOI-715b. Sembra uno scioglilingua, vero?

Sul nuovo pianeta c'è acqua

Lo studio pubblicato sul Monthly Notice della Royal Astronomical Society, afferma che TOI-715b orbita attorno alla sua stella madre in una regione in cui ci sono le condizioni adatte affinché sul pianeta possa esistere acqua. Gli scienziati pensano che nello stesso sistema esista un secondo pianeta più piccolo con condizioni simili. Entrambi i pianeti orbitano attorno a una stella nana rossa, una stella più fredda e più piccola del nostro Sole.

La super Terra (Toi-715b) è un pianeta con un periodo di rivoluzione molto breve: se vivessimo su questo mondo, festeggeremmo capodanno ogni 19 giorni. Il pianeta si trova dunque vicino alla sua stella, dalla quale dista poco più di 12 milioni di chilometri: circa 13 volte meno della distanza Terra-Sole, pari a 150 milioni di chilometri. In futuro il TOI-715b sarà esaminato dal telescopio James Webb, per aiutare gli scienziati a comprendere meglio la sua atmosfera e le sue dimensioni.

Cos'è una super Terra?

Le Super-Terre sono una classe di pianeti diversi da qualsiasi altro nel nostro sistema solare. Sono più massicce della Terra ma più leggere dei giganti ghiacciati come Nettuno e Urano. Possono essere fatte di gas, roccia o una combinazione di entrambi. Hanno una dimensione compresa tra il doppio della Terra fino a 10 volte la sua massa.

Quando si parla di super Terra ci si riferisce solo alle dimensioni di un esopianeta – più grande della Terra e più piccolo di Nettuno – e non si dice che sia simile al nostro pianeta. La vera natura di questi pianeti rimane avvolta nell’incertezza perché non abbiamo nulla di simile nel nostro sistema solare. Il sito della Nasa riporta che, ad oggi, sono state scoperte 1679 Super-Terre.

 

 

ULTIME NEWS
CATEGORY: 1