Donna Moderna
FocusJunior.it > News > 16 ottobre 2015 | Giornata mondiale dell’alimentazione

16 ottobre 2015 | Giornata mondiale dell’alimentazione

Stampa

A Expo Milano 2015, il 16 ottobre si celebra la giornata mondiale dell'alimentazione: il tema principale è la protezione contro la povertà. Scopri cos'è e partecipa anche tu alla sfida per eliminare la fame nel mondo!

Il 16 ottobre 2105 si celebra a Milano la Giornata Mondiale dell’Alimentazione , presso Expo Milano 2015 . È uno degli eventi più importanti dell'intera Esposizione Universale . Partecipare è un’opportunità unica, per lanciare un messaggio forte e spingere le generazioni più giovani alla sfida per eliminare la fame e la povertà nel mondo entro i prossimi 15 anni e azzerare la spaventosa cifra di quasi 800 milioni di persone che soffrono la fame perché non hanno abbastanza cibo o perché sono troppo povere per acquistarlo.  Un obiettivo ambizioso ma possibile!

 

Protezione sociale e agricoltura per spezzare il ciclo della povertà rurale

Come tema della Giornata Mondiale dell’Alimentazione (GMA) di quest’anno  è stata scelta la   protezione sociale. Un concetto un po' difficile ma che, in sostanza, vuol dire provare a  ridurre la povertà rurale (ossia della popolazione dedita all'agricoltura) e provare ad assicurare loro  l’accesso al cibo o ai mezzi per acquistarlo .
Quando una famiglia che è già  povera, a causa di una malattia o di una calamità (naturale o provocata dall’uomo), si trova in difficoltà ancora maggiori, o quando non può più  provvedere ai bisogni primari , la protezione sociale aiuta  la famiglia a uscire dalla povertà e  a non farla ricadere nella fame .  La protezione sociale è perciò  un insieme di interventi per “proteggere”  le persone più povere , quelle che non hanno abbastanza cibo per vivere dignitosamente e quelle che rischiano di non averne a sufficienza alla minima avversità .
Negli ultimi anni, circa 150 milioni di persone sono riuscite a superare la povertà estrema grazie a programmi di protezione sociale, e non è poco!

 

Ecco il video che la FAO ha realizzato per sensibilizzare tutti noi all'evento e soprattutto al tema della protezione sociale. Guardiamolo insieme.

 

Per altre informazioni, anche riguardo al concorso dei disegni, visita il sito della FAO .

 

La FAO ci esorta: "Se non costruiremo un futuro degno per tutti non ci sarà un futuro accettabile per nessuno. Diventiamo la Generazione Fame Zero!"
ULTIME NEWS
Pablo Picasso: il maestro del cubismo
Condividi
Emis Killah il rapper di Rollercoaster
Condividi
Parkour: è uno sport pericoloso?
Condividi