La giornata mondiale del bacio celebra tutti i tipi di bacio, non solo quello romantico: può anche essere affettuoso, frettoloso e anche quello dato solo per buona educazione. E' un modo per conoscere il ruolo che ha il bacio nelle diverse culture ma anche per ricordare alle persone a cui vuoi bene che i baci sono importanti e fanno bene. A chi, infatti, non piace ricevere un bel bacio da una persona cara?
Storia dell'International Kissing Day
La giornata internazionale del bacio è stato istituita nel 2006: un sondaggio ha rivelato che il 5% delle persone sopra i 45 anni bacia almeno 31 volte alla settimana!
In tutto il mondo si organizzano eventi per celebrare la Giornata mondiale del bacio, per chi ama darli e per chi vorrebbe riceverli da un possibile innamorato. In molto paesi si organizzano anche Kiss-in, manifestazioni di baciatori!
Non solo per amore
Ma il bacio romantico non è l'unico. In tanti paesi, come in Usa, ci si bacia sulle labbra anche tra amici, in altre società due amici maschi si baciano sulle guance senza tanti tabù e in altre società ci si da minimo tre baci.
Come celebrare la Giornata internazionale del bacio
Anche se sei un tipo timido e riservato, c'è un milione di modi diversi per consegnare un bacio a coloro a cui tieni, e non devono essere per forza romantici! Unica regola: l'alito fresco.
Curiosità sui baci
Il bacio più lungo
58 ore 35 minuti e 58 secondi è la durata del bacio più lunga del mondo tra una coppia di thailandesi.
La poesia d'amore più vecchia
4050 anni è l'età più antica poesia d'amore, risalente all'epoca dei sumeri. L'autore è sconosciuto.
Divieto di baciarsi
Per una vecchia legge mai abrogata, in Francia è vietato baciarsi sui binari del treno;
Il bacio delle formiche
Alcune formiche si danno un “bacio”, per scambiarsi il cibo. Nutrono così anche le larve. Uno studio dell’Università di Losanna ha analizzato i fluidi che si scambiano le formiche carpentiere durante il “bacio alimentare”, detto anche “trofallassi”, in cui il cibo viene rigurgitato e scambiato. Questi fluidi controllano il funzionamento del sistema immunitario e i fattori di sviluppo delle formiche.
Niente soldi, vogliamo baci
Pay with a kiss è la curiosa promozione che ha fatto un po’ di tempo fa il Metro St James, una caffetteria di Sydney (Australia): dalle 9:00 alle 11:00 di mattina potevi scegliere se pagare il conto oppure scambiare un bacio con i tuoi amici (o fidanzati, figli, genitori...). L’idea è stata poi ripresa da vari ristoranti nel mondo, Italia compresa: a Napoli al Festival del Bacio per pagare un caffè e a Milano, da una vineria, per un aperitivo.