Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Giornata mondiale del bacio, anche per gli animali

Giornata mondiale del bacio, anche per gli animali

Stampa

La giornata mondiale del bacio celebra tutti i tipi di bacio, non solo quello romantico: può anche essere affettuoso, frettoloso e anche quello dato solo per buona educazione. E' un modo per conoscere il ruolo che ha il bacio nelle diverse culture ma anche per ricordare alle persone a cui vuoi bene che i baci sono importanti e fanno bene. A chi, infatti, non piace ricevere un bel bacio da una persona cara?

Storia dell'International Kissing Day L'
La giornata internazionale del bacio è stato istituita nel 2006: un sondaggio ha rivelato che il 5% delle persone sopra i 45 anni bacia almeno 31 volte alla settimana!

In tutto il mondo si organizzano eventi per celebrare la Giornata mondiale del bacio, per chi ama darli e per chi vorrebbe riceverli da un possibile innamorato. In molto paesi si organizzano anche Kiss-in, manifestazioni di baciatori!

giornata mondiale del bacio
Per sempre... vicini vicini.
Credits: Le Cornelle

Non solo per amore
Ma il bacio romantico non è l'unico. In tanti paesi, come in Usa, ci si bacia sulle labbra anche tra amici, in altre società due amici maschi si baciano sulle guance senza tanti tabù e in altre società ci si da minimo tre baci.

Come celebrare la Giornata internazionale del bacio
Anche se sei un tipo timido e riservato, c'è un milione di modi diversi per consegnare un bacio a coloro a cui tieni, e non devono essere per forza romantici! Unica regola: l'alito fresco.

Curiosità sui baci
Il bacio più lungo
58 ore 35 minuti e 58 secondi è la durata del bacio più lunga del mondo tra una coppia di thailandesi.

giornata mondiale del bacio
Le regine dei baci
Credits: Le Cornelle

La poesia d'amore più vecchia
4050 anni è l'età più antica poesia d'amore, risalente all'epoca dei sumeri. L'autore è sconosciuto.

Divieto di baciarsi
Per una vecchia legge mai abrogata, in Francia è vietato baciarsi sui binari del treno;

Giornata mondiale del bacio e tutte le altre giornate internazionali

Il bacio delle formiche
Alcune formiche  si danno un “bacio”, per scambiarsi il cibo. Nutrono così anche le larve. Uno studio dell’Università di Losanna ha analizzato i fluidi che si scambiano le formiche carpentiere  durante il “bacio alimentare”, detto anche “trofallassi”, in cui il cibo viene rigurgitato e scambiato. Questi fluidi controllano il funzionamento del sistema immunitario e i fattori di sviluppo delle formiche.

Niente soldi, vogliamo baci
Pay with a kiss è la curiosa promozione che ha fatto un po’ di tempo fa il Metro St James, una caffetteria di Sydney (Australia): dalle 9:00 alle 11:00 di mattina potevi scegliere se pagare il conto oppure scambiare un bacio con i tuoi amici (o fidanzati, figli, genitori...). L’idea è stata poi ripresa da vari ristoranti nel mondo, Italia compresa: a Napoli al Festival del Bacio per pagare un caffè e a Milano, da una vineria, per un aperitivo.