Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Giochi matematici con l’orologio

Giochi matematici con l’orologio

Stampa

Prova tre giochi matematici con l'orologio! Basta prendere un foglio di carta, un compasso e una matita. Così ti mantieni allenato mentre ti diverti.

Puoi fare tre giochi matematici con l'orologio divertenti e molto semplici: bastano pochi materiali.

Cosa serve

  1. foglio
  2. pennarello
  3. passione per la matematica oppure tanta curiosità

 

Cosa fare: tre giochi matematici

Primo gioco matematico

Disegna sul foglio un cerchio grande come il quadrante di un orologio. Puoi aiutarti con un compasso o appoggiando sul foglio una ciotola per tracciarne il contorno con la matita.

Scrivi i numeri da 1 a 12, così da disegnare un  orologio.

Adesso unisci tracciando delle ellissi i numeri sulla stessa linea parallela orizzontale, così da separare ciascuna coppia di numeri, come puoi vedere nel video.

ES:

11 1

10 2

9  3


Dopo aver completato questo passaggio puoi disegnare in mezzo a ogni coppia un segno "+", così da ottenere delle addizioni il cui risultato... fa sempre 12!

Secondo gioco matematico

Unisci con delle ellissi il 12 al 6, poi l'11 al 5, il 10 al 4, e così via fino a unire tutte le coppie di numeri. Disegna in mezzo ad ogni coppia il segno meno e fai le sottrazioni: il risultato sarà sempre 6!

Terzo gioco matematico

Comincia a unire il 12 con l'1, poi unisci l'11 con il 2, il 10 con il 3 e così via, fino a finire tutte le coppie di numeri. Disegna un + in mezzo ad ogni coppia e fai le addizioni: il risultato farà sempre 13!

Ti sono piaciuti questi giochi matematici con l'orologio? Provali anche tu e mandaci i tuoi capolavori!