Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Dalla Fondazione Telethon un buon primo giorno di scuola a tutti i bambini e…

Dalla Fondazione Telethon un buon primo giorno di scuola a tutti i bambini e…

Stampa

La Fondazione Telethon augura un buon primo giorno di scuola a tutti i bambini. Con un messaggio: aprirsi alle differenze è importante per tutti. Vediamo il video! E scopriamo le molte iniziative che Telethon organizza per le scuole.

La Fondazione Telethon augura un buon ritorno a scuola a tutti i bimbi e in particolare ai bambini affetti da malattie genetiche rare perché si sentano sempre più accolti e inclusi.

 

Guardiamo il video in cui i protagonisti sono i bambini e gli insegnanti, fatto per valorizzare le differenze individuali e la ricchezza che può nascere dall'inclusione. E facciamo attenzione alla colonna sonora, la canzone “Nessun grado di separazione” di Francesca Michielin: un ulteriore invito a tutti a non chiudersi in se stessi e a concepire i tratti distintivi di ognuno come delle risorse per la propria crescita.

 

 

La Fondazione Telethon ha l'obiettivo di arrivare alla cura delle malattie genetiche rare grazie a una ricerca scientifica di eccellenza. Pensate, cari focusini: Telethon coinvolge ogni anno alunni, genitori e docenti con progetti focalizzati sul tema delle malattie genetiche, sul sostegno alla ricerca e sulla solidarietà. Nello scorso anno scolastico Telethon ha contattato circa 6.000 scuole e oltre 1.500 hanno aderito alle proposte della Fondazione. Per l'anno scolastico 2016-2017 saranno contattati più di 6.000 istituti ai quali Telethon metterà a disposizione un programma di Progetti Educativi.

I kit di Telethon

I bambini, gli insegnanti e i genitori delle scuole dell’infanzia e primarie potranno leggere e rielaborare in classe e in famiglia il kit Insieme più Speciali, realizzato in collaborazione con Carthusia Edizioni, casa editrice per ragazzi. I contenuti del kit sono stati sviluppati per trasmettere ai bambini valori universali come il rispetto per il raro, l’inclusione, l’importanza del dono e la condivisione costruttiva delle difficoltà.

 

Per gli alunni delle scuole secondarie di I e II grado e per rendere il loro apprendimento più dinamico e divertente è stato invece pensato il kit Tutti a scuola. Il quiz, da svolgere grazie alle carte indizio e al video, stimola la curiosità dei ragazzi e il dibattito in classe sulle malattie genetiche rare attraverso il riferimento a film, attori e serie TV famose.

telethon

Le scuole possono richiedere anche il kit “Le Scuole del Cuore”, composto da un kit prodotto e materiali di allestimento per distribuire il “Cuore di cioccolato” a Natale o i “Cuori di biscotto” a primavera.

 

Infine, con il kit Scuola in festa si potranno organizzare mercatini, tornei sportivi, gare di torte, spettacoli teatrali e tante altre divertenti iniziative a sostegno della missione di Telethon.

telethon

Per richiedere i kit o maggiori informazioni le scuole possono scrivere a scuole@telethon.it o chiamare lo 0644015783 o visitare la pagina Telethon scuole. #insiemepiùspeciali