Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Focusjunior fa gli scherzi!

Focusjunior fa gli scherzi!

Stampa

Ieri vi abbiamo fatto un pescione d'aprile ma voi non ci siete cascati! Però non era solo un'invenzione...

Cari focusini, ci avete scoperto! L'articolo di ieri, che raccontava del nuovo sito di Focusjunior in 3D era un super pesce d'aprile!

 

Il sito non è in 3D, lo ammettiamo. Non ancora, almeno! 

Però è vero che esiste un modo di vedere in 3D senza indossare gli occhialini.  
Si chiama sistema a barriera di parallasse ed è lo stesso sistema usato nella console Nintendo 3DS e in alcuni schermi tv.

 

In pratica, semplificando tantissimo, possiamo dire che questi oggetti usano uno speciale schermo capace di mostrare contemporaneamente due immagini leggermente diverse, una per l'occhio destro e una per l'occhio sinistro . In questo modo il nostro cervello viene “ingannato” e ci dà  il senso della profondità , ossia la dimensione 3D (come mostra la figura qui sotto) .

 

Avete mai provato a osservare il mondo con un occhio chiuso? Provateci: immediatamente vedrete le cosa davanti a voi piatte, ossia in 2D . Questo accade perché il cervello non potrà “ fondere assieme ” le due immagini viste dall'occhio destro e sinistro e darvi, in questo modo, il senso di profondità.

 

È  tutto amici!

(chi è il personaggio dei cartoon che dice così?) ci sentiamo... il prossimo anno con un altro pescione d'aprile di Focusjunior!

 

ULTIME NEWS
Natale: 10 libri indimenticabili
Condividi
Come si fa a diventare agente segreto
Condividi
Chi sono le spie nella realtà
Condividi