Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Focus Junior va alla NASA!

Focus Junior va alla NASA!

Stampa

Da fine giugno, per 10 settimane, un'amica di Focus Junior sarà la nostra inviata in un'università davvero speciale! Leggete tutto qui sotto.

Si chiama Selene Biffi ed è una donna eccezionale e, già da giovanissima, ha realizzato tante cose utili e innovative in giro per il mondo . La sua ultima fatica è una serie di videogiochi educativi fatti apposta per tipi in gamba come voi focusini (per esempio The Agency , di cui vi abbiamo già raccontato). Ma anche perché, grazie al suo talento, si è aggiudicata una borsa di studio specialissima e che le permette di partecipare al Graduate Studies Program 2014 .

 

Un'università davvero singolare

Si tratta di un corso della durata di 10 settimane organizzato dalla "Singularity University", una specie di università per geni , presso il Centro di Ricerca della NASA nella Silicon Valley, in California. Pensate, cari focusini, Facebook, Google, Apple e molti altri mostri dell'hi-tech hanno sede proprio in questa regione americana ricca di talenti dell'alta tecnologia. Selene, è una cosiddetta " disruptor ", ossia una persona in grado di capire in anticipo i cambiamenti che avvengono nella nostra epoca e, proprio grazie alle sue capacità, ha vinto questa prestigiosa borsa di studio .

 

Da fine giugno siamo alla NASA!

Il progetto è stato finanziato da un'organizzazione che si chiama Axelera, fondata da un gruppo di ex allievi della Singularity University e da imprenditori, giornalisti e professionisti accomunati dalla passione per l’innovazione e dall’amore per il nostro Paese, l'Italia. OK, tutto bello, dite, ma che c'entra con noi? Semplice: per 10 settimane , a partire da fine giugno, Selene sarà l'inviata speciale di Focus Junior in quell'ambiente di super-creativi che si trovano nel centro ricerche della NASA .

 

Un gruppo di cervelloni davvero speciali

Selene ci racconterà e ci farà vedere come lavorano i " guru " mondiali della tecnologia lì raccolti, e in che modo useranno la loro abbondante materia grigia , l'intelligenza, per inventare e proporre soluzioni tecnologiche e scientifiche per migliorare la vita di tutti. Madrina dell’edizione 2014 della Competition è Samantha Cristoforetti , la prima donna astronauta italiana che andrà nello spazio con una missione dell’ Agenzia Spaziale Europea (ESA). Dunque, cari focusini, restate sintonizzati qui sul sito di Focus Junior , presto avremo notizie in esclusiva dal Centro di Ricerca della NASA nella Silicon Valley.