Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Tutti all’università | Incontri speciali per voi al Politecnico!

Tutti all’università | Incontri speciali per voi al Politecnico!

Stampa

A marzo e aprile, anche quest’anno Focus Junior vi propone, a Milano, un ciclo di fantastici incontri all'Università, gratuiti ed esclusivi per voi ragazzi e ragazze dagli 8 ai 13 anni. Prenotatevi subito, i posti sono limitati!

Il Politecnico di Milano e, per la prima volta quest'anno, anche l’ Istituto italiano di tecnologia di Genova , nei mesi di marzo e aprile organizzano una serie di incontri speciali per voi . I grandi temi della scienza, dai segreti del laser a quelli... delle code in autostrada, verranno spiegati in modo scientifico ma non barboso dai prof universitari. Leggete qui sotto il calendario degli argomenti e ricordate: i posti sono limitati, prenotatevi subito agli indirizzi segnati in fondo alla pagina.

 

Per info e iscrizioni apri il sito dedicato agli  eventi del Politecnico di Milano
(clicca sul titolo dell'evento che ti interessa e poi sul pulsante “iscriviti”)

 

7 marzo 2015 ore 10:30
Politecnico di Milano - Bovisa

I segreti del volo: dagli aeroplani di carta a quelli supersonici

Relatori: Lorenzo Trainelli (Politecnico di Milano) e Franco Pavarin (origamista)
Come fa un animale a volare? E un aereo? Perché gli aerei sono così diversi fra loro e come saranno fatti quelli del futuro? Un viaggio tra i segreti dei velivoli e delle loro ali, messi in pratica durante la presentazione preparando aeroplani di carta sotto la guida del famoso origamista (creatore di origami) Franco Pavarin.

 

14 marzo 2015 ore 10:30
Politecnico di Milano - Leonardo

Dal Sole al laser: le mille forme della luce

Relatore: Dario Polli (Politecnico di Milano) 
Quanti tipi di “luce” esistono? Tanti, tantissimi! Il 2015 è l'anno internazionale della luce, per questo ti invitiamo a una conferenza sulle sue infinite forme, partendo da quella naturale del sole per arrivare alle luci create dall’uomo come i laser, meravigliosi strumenti per la conoscenza del mondo. Scoprirete che con la luce è possibile giocare e, soprattutto, rimanere a bocca aperta davanti a esperimenti che vi dimostreranno le sue potenzialità.

 

21 marzo2015 ore 10:30
Politecnico di Milano - Leonardo

A spasso con la matematica 

Relatori: Nicola Parolini e Marco Verani (Politecnico di Milano) 
Come fare per andare più veloci in bicicletta? Perché le caramelle hanno proprio quella forma? Come si tira un calcio di punizione all’incrocio dei pali? Prendete una vostra giornata-tipo: scommettiamo che avete a che fare con la matematica più spesso di quanto pensate? Infatti vi sveleremo non solo la matematica che si nasconde dietro molti oggetti e attività quotidiane, ma anche quei modelli matematici che, spesso inconsapevolmente, tutti usiamo.

 

28 marzo 2015 ore 11:30
La Claque, vicolo San Donato 9, Genova

Incontriamo un cucciolo… di robot!

IIT

Relatore: Giorgio Metta (direttore iCub Facility, Istituto Italiano di Tecnologia) 
Nei prossimi anni i robot entreranno nelle case per aiutarci in diverse attività della vita quotidiana. Guideranno le nostre auto, svolgeranno diversi compiti domestici, controlleranno la nostra salute. Durante la presentazione vedrete all’opera iCub, il sistema robotico più diffuso al mondo. Il robot iCub è come un bambino di 4 anni che sta imparando a vivere con noi: scrive, manipola gli oggetti, scopre l’ambiente che lo circonda. Sarà un’occasione unica per iniziare a conoscerlo meglio.

 

Per info e iscrizioni apri il sito dedicato agli  eventi del Politecnico di Milano
(clicca sul titolo dell'evento che ti interessa e poi sul pulsante “iscriviti”)

 

11 aprile  2015 ore 10:30
Politecnico di Milano - Bovisa

Ingorghi, code & co: cos’è il traffico e come si combatte

Relatore: Roberto Maja (Politecnico di Milano)
Il traffico è sempre esistito! Al tempo dei Romani, nelle strade di Roma circolava un numero di carri e di persone a cavallo tale da intasarle. Lo stesso discorso vale per i porti, sovraffollati di navi. Nel ’700 e ’800 le strade delle città europee erano percorse da un grande numero di veicoli trainati da cavalli. Questi generavano non solo traffico intenso, ma anche problemi di igiene pubblica: un’anticipazione degli attuali problemi di inquinamento. Il traffico, come oggi lo intendiamo, è nato negli anni del boom economico (gli anni '60 del secolo scorso) con le prime utilitarie. Da allora, spesso dobbiamo fare i conti con strade lente, lentissime! Pensate: in Cina un ingorgo mostruoso, il più lungo del mondo, è durato 9 giorni! Con l’aiuto di fotografie, giochi e dimostrazioni divertenti capirete perché si formano le code e scoprirete tante proposte per ottenere una mobilità sostenibile.

 

18 aprile  2015 ore 10:30
Politecnico di Milano - Leonardo

La nuova plastica? È di cacao, prezzemolo e cannella

Relatori: Roberto Cingolani (direttore scientifico Istituto Italiano di Tecnologia) e Athanassia Athanasiou (direttore smart materials, Istituto Italiano di Tecnologia)
Nella sola Europa si producono ogni anno oltre 290 milioni di tonnellate di plastica ricavata dal petrolio. Le nuove tecnologie ci permetterebbero di eliminare il petrolio e produrre plastica imitando la natura. E così, utilizzando materiali naturali, oggi possiamo produrre oggetti senza inquinare e sprecare risorse: scoprite come. 

 

Per info e iscrizioni apri il sito dedicato agli eventi del Politecnico di Milano

(clicca sul titolo dell'evento che ti interessa e poi sul pulsante “iscriviti”)

 

ULTIME NEWS