Focus Junior è una rivista mensile per giovani lettori curiosi di scoprire il mondo che li circonda, con l’obiettivo di appassionarli, in modo ludico, alle materie STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneristica, Arte e Matematica).
Si rivolge alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi, di età compresa tra gli 8 e i 13 anni.
Gli argomenti principali sono: scienza, spazio, tutela dell’ambiente, animali, attualità, sport, storia e tanto altro. Ogni servizio e rubrica è ricco di foto e illustrazioni di qualità, inoltre i testi sono scritti in modo piacevole e accurato da giornalisti professionisti e scrittori per ragazzi. Come nelle riviste scientifiche per adulti, ogni articolo riporta le fonti delle informazioni riportate.
Inoltre ci sono tanti giochi che sono selezionati per stimolare i vari tipi di intelligenza (logico-matematica, sociale-emotiva, visiva, spaziale, pensiero laterale, verbale), allo sviluppo della manualità con i laboratori (creativi e di disegno) e gli esperimenti scientifici (perché la scienza si impara facendo).
Focus Junior offre anche tanto divertimento con le barzellette, i fumetti e le strisce di illustratori di qualità.
Diventa junior reporter! Infine una parte importante della rivista è dedicata ai contributi (articoli, disegni e foto) dei lettori, che vengono pubblicati nella sezione Junior reporter news, il giornalino fatto da loro. In questa parte del giornale ogni mese vi sono anche piccoli consigli per i giornalisti "in erba".
Focus Junior è un sistema multimediale che oltre alla rivista, comprende anche il sito focusjunior.it, la newsletter, i canali social (YouTube, Facebook, Instagram, TikTok), libri, eventi e laboratori di giornalismo per le scuole.
Fanno parte del mondo di Focus Junior anche Focus Pico, il primo Focus, dedicato alle bambine e ai bambini di 3-7 anni, Focus Wild, la rivista dedicata agli appassionati di animali e Focus Scuola, la newsletter per gli insegnanti.
Anno di fondazione: 2004
Direttore responsabile: Sarah Pozzoli
Focus Junior è una rivista mensile ed esce in edicola il giorno 21 di ogni mese.
Il prezzo di copertina di Focus Junior è 4,90 euro. Per l'abbonamento clicca qui.
Gli argomenti principali trattati sono: scienza, spazio, tutela dell’ambiente, animali, attualità, sport, storia e tanto altro. Ogni servizio e rubrica è ricco di foto e illustrazioni di qualità, inoltre i testi sono scritti in modo piacevole e accurato da giornalisti professionisti e scrittori per ragazzi. Come nelle riviste scientifiche per adulti, ogni articolo riporta le fonti delle informazioni riportate.
Molto spazio è dedicato ai giochi che sono selezionati per stimolare i vari tipi di intelligenza (logico-matematica, sociale-emotiva, visiva, spaziale, pensiero laterale, verbale), allo sviluppo della manualità con i laboratori (creativi e di disegno) e gli esperimenti scientifici (perché la scienza si impara facendo).
Focus Junior offre anche tanto divertimento con le barzellette, i fumetti e le strisce di illustratori di qualità. Inoltre una parte importante della rivista è dedicata ai contributi (articoli, disegni e foto) degli stessi lettori, che vengono pubblicati nella sezione Junior reporter news, il giornalino fatto da loro. In questa parte del giornale ogni mese vi sono anche piccoli consigli per i giornalisti in erba.
Focus Junior si acquista in edicola e nelle principali catene della grande distribuzione. Si può fare l’abbonamento nella versione cartacea e digitale.
Quanto costa l’abbonamento a Focus Junior?
L’abbonamento di 1 anno di Focus Junior (12 numeri) costa 29,90 + 2 euro di spese di spedizione. L’abbonamento di 2 anni di Focus Junior (24 numeri) costa 49,90 + 3 euro di spese di spedizione.
Verifica sempre le condizioni di abbonamento, clicca qui
Come disdire abbonamento a Focus Junior?
Puoi disattivare il rinnovo automatico in qualsiasi momento accedendo alla sezione “I miei abbonamenti” all'interno dell'Area Abbonati a te riservata.