Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itNewsFilmSupereroi, i 10 film da vedere assolutamente

Supereroi, i 10 film da vedere assolutamente

Stampa
Supereroi, i 10 film da vedere assolutamente
Pixabay

Non tutti i supereroi sono uguali, soprattutto al cinema. Ecco una piccola guida ai film dedicati a questo genere da non perdere.

Ragazzi, attenti: non tutti i supereroi sono uguali, soprattutto quando sbarcano sul grande schermo. Per evitare i flop, abbiamo creato per voi una piccola guida ai film dedicati a questo genere assolutamente da non perdere: da quelli dedicati ai supereroi della Marvel Comics – Spider-Man e gli Avengers, per intenderci – ai veri e propri cult.

Film dei supereroi Marvel

Qualche tempo fa la rivista "Hollywood Reporter" si è occupata di stilare una classifica dei migliori film ispirati ad eroi dei fumetti Marvel. Abbiamo scelto i primi cinque.

 

5) Spider-Man

Film del 2002 diretto da Sam Raimi e basato sul personaggio creato da Stan Lee e Steve Ditko, è la storia di Peter Parker (interpretato da Tobey Maguire) che acquisisce poteri straordinari dopo essere stato morso da un ragno geneticamente modificato.

 

4) Captain America: The Winter Soldier

Uscito nel 2014, questo film di Anthony e Joe Russo vede Chris Evans vestire i panni di Capitan America, che insieme a Vedova Nera e Falcon sventa una cospirazione ai danni dell'organizzazione antiterroristica Shield e affronta un misterioso assassino.

 

3) Iron Man

Film di Jon Favreau del 2008, a interpretare Iron Man c'è Robert Downey Jr. Lo scienziato e miliardario Tony Stark costruisce un'armatura tecnologicamente avanzata e diventa così un supereroe. La pellicola ha già due sequel.

 

2) Spider-Man 2

A proposito di seguiti, ecco ancora l'Uomo Ragno, in seconda posizione. Di nuovo Raimi alla regia, due anni dopo il primo (2004) per raccontare un'altra avventura di Spider-Man, sempre interpretato da Maguire. Oscar per gli effetti speciali.

 

1) The Avengers

Il regista Joss Whedon riesce nell'impresa di mettere insieme un team "all star" di supereroi senza che nessuno rubi la scena agli altri. Ha già un sequel mentre altri due, visto il successo, sono attesi tra 2018 e 2019.

Film con supereroi cattivi

Tra i film dedicati ai supereroi che hanno scelto di non stare dalla parte del bene, ne abbiamo scelti due.

Suicide Squad

Film recentissimo e basato sul gruppo di supercattivi dei fumetti DC Comics, casa editrice contrapposta alla Marvel. Nonostante il cast – con attori del calibro di Will Smith, Jared Leto e Cara Delevingne – e il successo al botteghino, la pellicola è stata accolta in maniera negativa dalla critica a causa di una trama un po' troppo disordinata.

 

Cattivissimo me

Cattivo per modo di dire, Gru ha come missione quella di rubare la Luna, ma nel corso del film si scoprirà buono. Ad aiutarlo nelle sue imprese ci sono i Minions (parola che in inglese significa "scagnozzi"). Il film di animazione della Universal, uscito nel 2010, ha già un doppio seguito.

Altri film di supereroi da vedere

Mondo Fox, il sito internet legato a un'importante rete televisiva, ha stilato infine la classifica dei film dedicati ai supereroi migliori di tutti i tempi. In questo caso vi proponiamo i primi tre.

 

3) Il Cavaliere Oscuro

Sul gradino più basso del podio la parte centrale della trilogia dedicata a Batman (2008) dal regista Christopher Nolan. Straordinaria la performance offerta da Heath Ledger, attore scomparso prematuramente: la sua interpretazione del Joker gli è valsa l'Oscar postumo (dopo la morte) come miglior attore non protagonista.
 

2) Gli Incredibili

Un altro film di animazione, stavolta sfornato dalla Pixar nel 2004, è praticamente perfetto nel suo mix di fantascienza, commedia, dramma e azione. Attesissimo il sequel, previsto per l'anno prossimo.

 

1) Superman

Chiudiamo con un vero e proprio cult: il “Superman” di Richard Donner (del 1978) che – citando Mondo Fox – “contiene tutti gli elementi che una pellicola di questo genere dovrebbe possedere”.

 

Una menzione speciale infine va a un film italiano uscito nel 2015. “Lo chiamavano Jeeg Robot”, di Gabriele Mainetti, che non ha nulla da invidiare alle grandi produzioni americane.
 

Leggi anche
CATEGORY: 1