Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Film > Star Wars: le cinque frasi più famose

Star Wars: le cinque frasi più famose

Stampa
Star Wars: le cinque frasi più famose
Pixabay

Quali sono le frasi che un vero fan di Star Wars dovrebbe saper citare a memoria? Eccole!

Come ogni saga di culto, l'universo di Star Wars è una vera miniera di frasi celebri che sono entrate di diritto nella storia del cinema.
Niente infatti rimane scolpito nell'immaginario collettivo come una battuta detta nel momento giusto, sia essa un moto di spirito o una frase solenne volta a sottolineare l'intensità della scena.
Ecco dunque le cinque frasi "cult" che ogni fan di Star Wars deve sapere a memoria!

NOTA: la mitica "Che la Forza sia con te" è fuori concorso perché la dicono un po' tutti, un po' in tutti i film!

1 - "Fare o non fare. Non c'è provare"
                                     Yoda (Episodio V: "l'Impero colpisce ancora")



Ad aprire la nostra lista non poteva che esserci il mitico Yoda, venerabile maestro Jedi che con questa frase impartisce al giovane Luke Skywalker una lezione fondamentale: la Via della Forza richiede impegno, sacrificio, decisione e completa dedizione alla causa. Un po' come prendere tutti 10 in pagella!


2 - "Trovo insopportabile la tua mancanza di fede"
                                Darth Vader (Ep. IV: "Una nuova speranza")

A bordo della Morte Nera, un ufficiale imperiale irride la persona sbagliata, guadagnandosi un bel tentativo di soffocamento e regalandoci questa perla di cinismo.
Una delle battute più celebri del vecchio Vader e che ai tempi della proiezione del primissimo capitolo fece ben capire agli spettatori il tipo di personaggio che gli si stava parando davanti: freddo, inflessibile e con uno scarsissimo senso dell'umorismo!
3 - "Ti amo" 
      "Lo so"
Principessa Leia e Han Solo (Ep. V: "L'Impero colpisce ancora")

Poco prima di venire ibernato nella grafite, Han Solo incontra lo sguardo della Principessa Leia, la quale finalmente si scioglie e gli dichiara il suo amore.
Uno degli scambi più toccanti della saga e che meglio descrive il rapporto tra la Principessa Leia e quello spaccone del comandante Han Solo.


4 - "È così che muore la libertà. Sotto scroscianti applausi"
                                              Padme (Ep. III: "La vendetta dei Sith")

Il Senato sta esultando per l'auto-proclamazione del malvagio Palpatine ad Imperatore galattico. Solo la senatrice Padme intuisce ciò che sta avvenendo e la sua considerazione diventa una citazione che potrebbe essere riutilizzata anche in altri contesti molto più reali!
5 - "No, io sono tuo padre!"
Darth Vader (Ep.V "L'Impero colpisce ancora")

Questa è LA frase per eccellenza legata all'universo di Star Wars, quella che chiunque conosce, anche se spesso storpiata nella versione "Luke, io sono tuo padre": la rivelazione di Vader, che annuncia con rara teatralità di essere il padre di Luke, è infatti uno dei colpi di scena più famosi della storia del cinema.