Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Film > Star Wars Celebration Day: A Orlando si festeggiano i 40 anni delle Guerre Stellari!

Star Wars Celebration Day: A Orlando si festeggiano i 40 anni delle Guerre Stellari!

Stampa
Star Wars Celebration Day: A Orlando si festeggiano i 40 anni delle Guerre Stellari!

In occasione del quarantesimo anniversario dall'uscita del primo film della saga di Guerre Stellari, uscito nell'aprile del 1977, il mondo di Star Wars si prepara a grandi festeggiamenti che ripercorreranno la gloriosa storia di una delle saghe più famose del cinema.

Tutto iniziò nel 1977 con il racconto di una storia ambientata in una "galassia lontana, lontana", ma da allora il mondo delle Guerre Stellari non si è più fermato, trasformandosi in una leggenda con milioni di fan sfegatati in tutto il mondo.

Quarant'anni di Star Wars

Nato dall'idea visionaria del regista George Lucas, il mondo di Star Wars è un variegato panorama di creature e navi spaziali che hanno stuzzicato la fantasia di almeno tre generazioni.

Oltre ai film canonici (per ora sono otto) che raccontano le vicende di Darth Vader, Luke e i suoi compagni, il filone delle Guerre Stellari si infatti è arricchito negli anni con serie tv, fumetti, libri e videogame a tema che hanno ulteriormente allargato l'orizzonte della saga, creando un vero e proprio universo parallelo dalle mille sfaccettature.

Disney

Tutto questo sarà dunque esaltato nella Star Wars Celebration Day che si terrà ad Orlando (Stati Uniti) dal 13 al 16 aprile e festeggerà i quarant'anni dall'uscita del primo film.

 

Qui i fortunati fan che si saranno accaparrati un biglietto potranno incontrare i protagonisti dei film, assistere a gare di cosplay, partecipare duelli a colpi di spade laser e girovagare tra gli infiniti stand di merchandising.

Ma come si struttura l'universo Star Wars?

La leggenda delle Guerre Stellari si protrae da decenni, ma la differenza tra l'ordine di uscita dei film e l'ordine cronologico della trama può fare un po' di confusione. Cerchiamo quindi di fare chiarezza, anche per aiutare chi ancora non conoscesse questo mondo e volesse cominciare a guardarsi i film

Ordine d'uscita

È la sequenza con cui i film sono usciti al cinema.

TRILOGIA ORIGINALE:

  1. Episodio IV: Una Nuova Speranza
  2. Episodio V: L'Impero colpisce ancora
  3. Episodio VI: Il Ritorno dello Jedi

TRILOGIA PREQUEL:
      4. Episodio I: La minaccia Fantasma

      5. Episodio II: L'attacco dei Cloni

      6: Episodio III: La vendetta dei Sith

 

NUOVA TRILOGIA:

      7: Episodio VII: Il Risveglio della Forza

Ultimo film è stato Rogue One, uno spin off che dunque non appartiene al filone narrativo principale ma approfondisce un episodio avvenuto durate la Trilogia Originale

 

Ordine cronologico

È la sequenza degli avvenimenti avvenuti all'interno del filone narrativo

 

      1. Episodio I: La minaccia Fantasma

     2. Episodio II: L'attacco dei Cloni

     3. Episodio III: La vendetta dei Sith

     4. Rogue One (Spin off)

     5. Episodio IV: Una Nuova Speranza

     6. Episodio V: L'Impero colpisce ancora

     7. Episodio VI: Il Ritorno dello Jedi

     8. Episodio VII: Il Risveglio della Forza