Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Film > Rex Un cucciolo a palazzo: video-lezione di inglese con Peter Sloan e 10 curiosità

Rex Un cucciolo a palazzo: video-lezione di inglese con Peter Sloan e 10 curiosità

Stampa

L'insegnante Peter Sloan offre ai Focusini una divertente video-lezione di inglese per presentare Rex. Un cucciolo a palazzo, che sarà al cinema dal 14 febbraio.

Rex, un cucciolo a palazzo, un film d'animazione belga che racconta le avventure di Rex, il cucciolo preferito della Regina d'Inghilterra che, a un certo punto, viene "cacciato" da Buckingham Palace da un altro Corgi invidioso... Riuscirà a tornare a Palazzo con l'aiuto dei suoi nuovi amici randagi? Lo saprete solo... al cinema. Nel frattempo imparate un po' di inglese divertendovi, con il video di Peter Sloan e leggete alcune curiosità sulla lavorazione del film, raccontante direttamente dalla voce dei registi, Ben Stassen e Vincent Kesteloot.

  1. La sceneggiatura di Rex, Un cucciolo a palazzo è stata scritta nel 2002, ben 17 anni fa: i lettori di Focus Junior... non erano ancora nati!
  2. Come viene scelta la storia per un film: i registi scelgono in base alla storia, che deve essere coinvolgente, e ai personaggi, che devono essere interessanti e provocare empatia nei ragazzi. Deve però far sorridere anche gli adulti che li accompagnano.
  3. Le fasi principali della realizzazione di un film di animazione: sceneggiatura, registrazione dei dialoghi, modeling (modellazione dei personaggi) e animazione.
  4. I tempi di realizzazione di Rex. Un cucciolo a palazzo: La produzione è durata "solo" due anni. In media per realizzare un film di animazione ci vogliono 4-5 anni.Nella realtà, i re, le regine o i presidenti hanno dei cuccioli... a palazzo? Scopritelo qui!
  5. Quante persone e quanti soldi servono. "I nostri film (della nWAVE, in Belgio) costano tra i 17 e i 20 milioni di euro, rispetto a quelli americani che costano regolarmente più di 100 milioni. il nostro team è composto da 120 persone sempre a lavoro: coloro che hanno finito il loro lavoro su Rex - Un cucciolo a palazzo sono già impegnati con Bigfoot Superstar".

    Le frasi che ci sono piaciute di Rex. Un cucciolo a palazzo:
    "Dobbiam smetterla di scappare sempre, davanti ai bulli"
    "Da soli si è più deboli; uniti si è più forti"
    "A volte non è tanto la paura dei bulli che ci frena, ma la paura di avere paura".

  6. Gli animatori non solo disegnano fanno anche altro: "Apportano molta creatività e idee. Fanno anche il lavoro di un attore, alcuni anche registrando la propria voce per nutrire la caratterizzazione dei protagonisti. La loro interpretazione cambierà la percezione di un personaggio, la durata di una scena, il silenzio tra le battute..  L’animazione è un lavoro di gruppo.<
  7. Dipartimento dei Personaggi: Simulano il movimento dei capelli, delle pellicce, dei vestiti dei personaggi nelle varie condizioni meteorologiche, come per esempio il vento.
  8. Reparto Modeling: viene modellato ogni singolo oggetto dall’inizio alla fine. "Questi elementi sono tutti
    importanti per lo storyboard e raccontano la storia esattamente come fanno i personaggi in essa
    inclusi".
  9. Dipartimento di “shading e surfacing”: qui gli oggetti vengono forniti di quella patina necessaria per farli sembrare più realistici. "Sta poi al reparto “compositing” lavorare su ogni angolazione delle riprese (sia sfondi che
    personaggi) per migliorarla in termini di ombreggiatura e illuminazione".
  10. Cosa determina il successo di un film: "Lo spettatore tende a ricordare i momenti di azione e le scene più spettacolari ma è l’evoluzione di Rex che rappresenta per noi la sfida più grande nella narrazione. Il successo di un film è spesso misurato dallo sfarzo del cattivo. Rex. Un cucciolo a palazzo ha Charlie, Tyson e la spregevole Mitzy! Questo è quello che si dice di molti film: se il cattivo è grandioso, allora anche il film lo è. Che non è sempre vero!"
ULTIME NEWS