Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Film > “L’amica geniale”: arriva in TV la miniserie nata dai libri di Elena Ferrante

“L’amica geniale”: arriva in TV la miniserie nata dai libri di Elena Ferrante

Stampa
“L’amica geniale”: arriva in TV la miniserie nata dai libri di Elena Ferrante
Fandango

Il bestseller della scrittrice italiana diventa una fiction di otto puntate. La storia, ambientata a Napoli, ripercorre la vita di due amiche molto particolari, dal Dopoguerra fino ai giorni nostri

Un'amicizia lunga 60 anni, raccontata prima nelle pagine di uno dei bestseller di maggior successo degli ultimi anni e ora approdata sul piccolo schermo, dove debutterà domani sera su Rai Uno.

Stiamo parlando naturalmente de "L'amica geniale", la miniserie TV nata dall'omonimo capolavoro letterario - scritto in quattro volumi - di Elena Ferrante!

La storia

L'avvincente trama descrive le vicende di Elena Greco ,detta Lenù - che poi è anche colei che racconta la storia - e Raffaella Cerullo, detta Lila. Le due si incontrano sui banchi di scuola a soli 5 anni e rimangono amiche per sempre, crescendo in una Napoli popolare e complicata che tenta di rialzarsi dalle difficoltà del secondo Dopoguerra.

"L'amica geniale" dal 27 novembre su Rai Uno
Credits: Fandango

Due caratteri differenti quelli di Lenù e Lila, ma comunque in grado di instaurare un legame resistente al tempo e alle vicissitudini della vita, dalla scuola, alla scoperta del Rione, fino alla voglia di riscattarsi e migliorare le proprie condizioni.

La fiction dell'anno?

Il libro ha venduto più di 7 milioni di copie in giro per il mondo e la trasposizione televisiva promette di non essere meno avvincente.

La miniserie - otto puntate da 50 minuti l'una, trasmesse a due a due - proverà a replicare tutti i colori e le atmosfere del libro, tanto che molti dei dialoghi dei primi episodi resteranno fedeli al dialetto napoletano degli anni'50. 

Ovviamente ci saranno i sottotitoli...

"L'amica geniale" esordirà domani martedì 27 novembre in prima serata su Rai 1, Rai Play e sul canale Rai 4k.

Per produrre la serie, Rai e casa produttrice Fandango hanno collaborato con veri colossi del mondo della fiction, tra i quali spicca anche la HBO, dai più conosciuta per il "Trono di Spade".

Guarda il trailer