Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Film > La matematica diventa un film!

La matematica diventa un film!

Stampa
La matematica diventa un film!
"Il giardino dei numeri/Feel Center

Chi ha detto che la matematica è noiosa? Esistono dei film prodotti per le scuole che mostrano il lato utile (e divertente) delle discipline matematiche!

Avete mai pensato quanto può essere utile la matematica? Forse neanche ve lo potete immaginare ma imparare equazioni, espressioni e tabelline è indispensabile nella vita di tutti i giorni.

Se poi la lezione non è fatta solo in aula ma davanti allo schermo di un cinema diventa persino divertente.

 

È quello che è accaduto in molte scuole che hanno visto il film “Il giardino dei numeri” la storia di una nonna e di un nipotino che si trovano a giocare insieme con un labirinto che ad ogni ostacolo prende vita e catapulta il piccolo in un’avventura.

Come salvarsi? Quali soluzioni trovare per trovare la via d’uscita?

Solo con la logica e il ragionamento matematico il bambino riesce a spuntarla. Numeri pari e dispari, addizioni e sottrazioni, il quadrato diviso ed altro ancora, diventano le “armi” da usare per difendersi dagli agguati. La nonna gli fa da guida e il protagonista affronta pirati e mostri grazie alla matematica.

Film per le medie

Ad aiutare chi va alle medie c’è un’altra pellicola: “Una Magia Saracena”, una sceneggiatura ambientata in una società futura nella quale il potere è totalmente nelle mani delle macchine.

Spettacoli di Matematica

Nel film tutti sono schedati, monitorati e la loro vita è scandagliata costantemente dal computer. Un ribelle, Leonardo, si oppone a questo stato di cose e viene, per questo, imprigionato ma riuscirà a ritrovare la libertà grazie alla forza del pensiero, della cultura e...della matematica!

Ma quale noia!

Due lungometraggi che ci aiutano a capire che possiamo andare oltre gli stereotipi legati a questa materia che continua a far paura perché non la si conosce.

Ne è convinto Aldo Reggiani, il presidente dell’associazione “Spettacoli di matematica” che sta portando nelle scuole di tutt’Italia questi film per convincere i ragazzi che problemi ed equazioni si possono affrontare anche divertendosi. Un altro modo di fare scuola.

 

Il Pi Greco Day!

Una prova di tutto questo verrà data mercoledì a Roma in occasione della giornata internazionale dedicata alla costante matematica più famosa. In tutto il mondo matematici, fisici e studenti rendono omaggio al Pi Greco con una serie di iniziative organizzate per il 14 marzo. Una data che non è stata scelta a caso.

Sapete perché?

Scrivendola secondo la consuetudine anglosassone di anteporre il mese al giorno, dunque 3 e 14, si ottengono infatti in sequenza i numeri del Pi Greco approssimato. Non solo.

 

Il 14 marzo coincide anche con l’anniversario della nascita di Albert Einstein, premio Nobel per la fisica. E a Roma mercoledì verrà presentato un nuovo girato per gli studenti delle scuole superiori: “La Direzione del Tempo” (foto di copertina), un lungometraggio coprodotto con la Rai, ambientato in un liceo scientifico e basato sulle difficoltà di alcuni studenti poco diligenti, che si trovano ad affrontare con forte disagio l’approccio alle materie scientifiche.?

Spettacoli di Matematica

La trama è avvincente: quando ormai ogni speranza di recuperarli sembra persa, il loro insegnante di fisica ha l’idea di allestire uno spettacolo teatrale. I ragazzi indossano i panni dei più grandi scienziati dell’antichità e imparano ad amare la materia e a trasporla nella propria vita reale così prendono vita Einstein, Newton, Bernouilli, Faraday, Clausius e le loro scoperte.

Vuoi vedere i trailer dei tre film?

Il giardino dei numeri

Una Magia Saracena

La Direzione del Tempo

ULTIME NEWS