Avete mai pensato quanto può essere utile la matematica? Forse neanche ve lo potete immaginare ma imparare equazioni, espressioni e tabelline è indispensabile nella vita di tutti i giorni.
Se poi la lezione non è fatta solo in aula ma davanti allo schermo di un cinema diventa persino divertente.
È quello che è accaduto in molte scuole che hanno visto il film “Il giardino dei numeri” la storia di una nonna e di un nipotino che si trovano a giocare insieme con un labirinto che ad ogni ostacolo prende vita e catapulta il piccolo in un’avventura.
Solo con la logica e il ragionamento matematico il bambino riesce a spuntarla. Numeri pari e dispari, addizioni e sottrazioni, il quadrato diviso ed altro ancora, diventano le “armi” da usare per difendersi dagli agguati. La nonna gli fa da guida e il protagonista affronta pirati e mostri grazie alla matematica.
Film per le medie
Ad aiutare chi va alle medie c’è un’altra pellicola: “Una Magia Saracena”, una sceneggiatura ambientata in una società futura nella quale il potere è totalmente nelle mani delle macchine.
Nel film tutti sono schedati, monitorati e la loro vita è scandagliata costantemente dal computer. Un ribelle, Leonardo, si oppone a questo stato di cose e viene, per questo, imprigionato ma riuscirà a ritrovare la libertà grazie alla forza del pensiero, della cultura e...della matematica!
Due lungometraggi che ci aiutano a capire che possiamo andare oltre gli stereotipi legati a questa materia che continua a far paura perché non la si conosce.
Ne è convinto Aldo Reggiani, il presidente dell’associazione “Spettacoli di matematica” che sta portando nelle scuole di tutt’Italia questi film per convincere i ragazzi che problemi ed equazioni si possono affrontare anche divertendosi. Un altro modo di fare scuola.
Il Pi Greco Day!
Una prova di tutto questo verrà data mercoledì a Roma in occasione della giornata internazionale dedicata alla costante matematica più famosa. In tutto il mondo matematici, fisici e studenti rendono omaggio al Pi Greco con una serie di iniziative organizzate per il 14 marzo. Una data che non è stata scelta a caso.
Scrivendola secondo la consuetudine anglosassone di anteporre il mese al giorno, dunque 3 e 14, si ottengono infatti in sequenza i numeri del Pi Greco approssimato. Non solo.
Il 14 marzo coincide anche con l’anniversario della nascita di Albert Einstein, premio Nobel per la fisica. E a Roma mercoledì verrà presentato un nuovo girato per gli studenti delle scuole superiori: “La Direzione del Tempo” (foto di copertina), un lungometraggio coprodotto con la Rai, ambientato in un liceo scientifico e basato sulle difficoltà di alcuni studenti poco diligenti, che si trovano ad affrontare con forte disagio l’approccio alle materie scientifiche.?
La trama è avvincente: quando ormai ogni speranza di recuperarli sembra persa, il loro insegnante di fisica ha l’idea di allestire uno spettacolo teatrale. I ragazzi indossano i panni dei più grandi scienziati dell’antichità e imparano ad amare la materia e a trasporla nella propria vita reale così prendono vita Einstein, Newton, Bernouilli, Faraday, Clausius e le loro scoperte.