Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Film > Dinosauri: Cinque film per bambini

Dinosauri: Cinque film per bambini

Stampa
Dinosauri: Cinque film per bambini
Pixabay

Una selezione dei milgiori film, non solo di animazione, che hanno per protagonisti i dinosauri

Alzi la mano chi tra voi, ragazzi e ragazze, non ama i dinosauri! Potete starne certi, questi giganteschi rettili che hanno popolato il pianeta dal Triassico al Cretaceo hanno affascinato anche mamma e papà, quando erano piccoli. E magari continuano a farlo... Ecco dunque una selezione di 5 film sui dinosauri per bambini che potete guardare in loro compagnia!

 

1 – Film sui dinosauri per bambini: il viaggio di Arlo

Partiamo da uno dei più recenti, un film di animazione uscito due anni fa. Si intitola Il viaggio di Arlo (titolo originale “The good dinosaur”, ossia “Il dinosauro buono”) realizzato dagli studi Pixar (per intenderci, quelli di Toy Story, Nemo e Monster & Co.) e distribuito da Disney. Ambientato in una Terra in cui il meteorite che portò i dinosauri all'estinzione non è mai caduto, narra la storia di Arlo, un giovane Apatosauro, e della sua amicizia con un “selvaggio” cucciolo d'uomo, Spot.
 

LEGGI ANCHE: 10 cose che non sai sui dinosauri

2 - Film sui dinosauri per bambini: alla ricerca della Valle Incantata

Ancora un film a cartoni animati, ma con qualche anno in più sulle spalle: si tratta di “The Land Before Time,” tradotto in italiano con Alla ricerca della Valle Incantata, film del 1989 finanziato tra gli altri da Steven Spielberg (che, come vedremo tra poco, avrà ancora molto a che fare coi dinosauri!). Una storia di formazione in cui un gruppo di piccoli dinosauri compie un viaggio verso questa mitica valle in cui trovare pace e armonia. Una saga di successo che ha dato origine a diversi sequel e a una serie di cartoon.

 

3 – Film sui dinosauri per bambini: Jurassik Park

A proposito di Spielberg, è proprio lui l'autore di quello che forse rimane il capolavoro del genere: Jurassic Park, film sui dinosauri per antonomasia che ha vinto ben tre premi Oscar. Parla del progetto miliardario di un imprenditore che, grazie alla clonazione, è riuscito a ricreare dei dinosauri in carne ed ossa, creando per loro un parco su un'isola. La natura però si ribella e i protagonisti dovranno fuggire dall'isola prima di essere divorati dagli animali. Su tutti, indimenticabili i famelici Velociraptor e lo spaventoso Tirannosauro! Il film ha avuto tre seguiti: “Jurassic Park – Il mondo perduto” “Jurassic Park III” e “Jurassic World”.
 

4 - Film sui dinosauri per bambini: We're Back! - Quattro dinosauri a New York

Un t-rex, ma di tutt'altra attitudine, è anche tra i protagonisti di We're Back! - Quattro dinosauri a New York film di animazione del 1993 prodotto sempre da Spielberg. Il cartone è vecchio ma la storia avvincente: un miliardario viaggia indietro nel tempo e preleva quattro dinosauri rendendoli in grado di parlare e pensare. Tornati nel presente, i quattro dovranno fare i conti con la metropoli e le meraviglie della modernità.

PER APPROFONDIRE: Dinosauri vegetariani, ecco quali erano

 

5 - Film sui dinosauri per bambini: L'Era Glaciale III-L'Alba dei Dinosauri

Anche la saga dell'Era Glaciale ha dedicato un episodio ai dinosauri. Si tratta del terzo - L'Era Glaciale III-L'Alba dei Dinosauri – uscito nel 2009, che parla sempre degli sgangherati Manny, Sid, Diego, Ellie ed Eddie (e dello scoiattolo Scrat!), alle prese con i giganteschi animali preistorici.
 

ULTIME NEWS
Natale: 10 libri indimenticabili
Condividi
Come si fa a diventare agente segreto
Condividi
Chi sono le spie nella realtà
Condividi