Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itNewsFilmPremio Oscar, perché si chiama così?

Premio Oscar, perché si chiama così?

Stampa
Premio Oscar, perché si chiama così?
Ipa-Agency

La famosa statuetta dell'Academy Honorary Award, detta Oscar, viene consegnata ogni anno ai migliori film e attori del cinema internazionale. Sapete tutto su questo prestigioso premio?

Il cinema fa parte della nostra vita da sempre: ti sarà capitato di andare a vedere un film con la tua famiglia o coi tuoi amici, nonostante ormai i servizi di streaming ci abbiano abituati alla comodità! Ma vuoi mettere il piacere di sederti in poltrona di fronte a un maxi schermo, magari gustando dei pop corn caldi? I film non passano mai di moda! E con loro, nemmeno la Notte degli Oscar: ma tu sai perché si chiama così e com’è nata?

Perché si chiamano Oscar?

Il nome completo del premio Oscar sarebbe Academy Award of Merit e consiste nella statuetta d'oro che viene consegnata ai vincitori delle categorie cinematografiche previste dal prestigioso concorso (es: Miglior attore protagonista, miglior attrice protagonista, miglior colonna sonora ecc...).

Tutti però conoscono questo trofeo come Oscar e in effetti perfino i presentatori, quando sono chiamati ad annunciare i premiati, pronunciano la celebre frase «and the Oscar goes to...» ( "e l'Oscar va a..."). Ma perché gli Oscar si chiamano proprio così? Tutto ebbe inizio agli albori del grande cinema americano...

Nel 1927 gli esponenti più importanti della cinematografia made in USA fondarono l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences per promuovere i prodotti dell'emergente settore d’intrattenimento. Due anni dopo, nel 1929, si decise di premiare film, attori, registi e mestieranti più meritevoli con una statuetta d'oro raffigurante una figura umana stilizzata che reggeva a due mani una lunga spada lucente.

A disegnare la statuetta fu un dirigente dell’Academy, Cecil Gibbons, mentre alla sua realizzazione ci pensò lo scultore George Stanley. Il trofeo però non aveva nessun nome particolare, almeno fino all'inizio degli anni '30, quando una segretaria dell'Accademia, tale Margaret Herrik, vedendo la statuetta durante una premiazione, esclamò: «somiglia proprio a mio zio Oscar!».

Da quella volta, Oscar sarebbe stato il nomignolo che avrebbe indicato il più prestigioso premio del cinema internazionale.

Chi vota agli Oscar?

A decidere i vincitori delle varie categorie è una giuria selezionata di "addetti ai lavori", circa 6.000 personalità appartenenti a diversi settori della produzione cinematografica (attori, registi, sceneggiatori ecc...).

Per entrare a far parte di questa importante giuria occorre essere invitati dal Consiglio d'Amministrazione in seguito al raggiungimento di uno di questi due criteri:

  • Ottenimento di un Oscar
  • Sponsorizzazione da parte di due o più membri già inseriti nel comitato votante. In pratica se due o più professionisti che sono già entrati a far parte di questa speciale giuria "raccomandano" al Consiglio d'Amministrazione una persona ritenuta valida, questa potrebbe essere inclusa nel prestigioso circolo.

Chi ha vinto più Oscar?

Ora sarai curioso di sapere quali sono i film o gli attori che hanno vinto più premi Oscar, vero? I film più premiati sono tre: Ben Hur (1959), Titanic (1997) e Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re (2003), tutti vincitori di ben 11 Oscar (tra cui, ovviamente, la statuetta di "Miglior film").

L'attrice più vincente è la Star Katharine Hepburn, premiata quattro volte nel 1934, nel 1968, nel 1969 e nel 1982. Dietro di lei, con tre Oscar, veri "mostri sacri" della recitazione come Meryl Streep, Jack Nicholson, Ingrid Bergman, Daniel Day-Lewis e Walter Brennan.

Oscar italiani

Noi italiani siamo molto bravi con l’arte, e sapevi che il cinema è considerato proprio la settima arte? L’Italia si è infatti aggiudicata diversi Oscar “tecnici”, cioè quei premi ottenuti per mestieri del "dietro le quinte" (es: costumi, musica, scenografie, trucco ecc...), ma hanno vintola statuetta anche molti film e attori nostrani.

Apprezzatissimi dall'Academy, ad esempio, il regista Federico Fellini e l'attore Vittorio de Sica, entrambi saliti sul palco quattro volte per ritirare la statuetta d’oro. Il film La vita è bella di Roberto Benigni ha vinto nel 1998 ben tre premi Oscar, mentre l'ultimo italiano ad aver alzato il trofeo per il Miglior Film è stato Paolo Sorrentino con La Grande Bellezza, nel 2014.

Ora che sai tutto sulla notte degli Oscar, sul perché si chiamano così e come sono nati, non ti resta che goderti la prossima edizione, sperando che ci sia qualche italiano in gara!

GUARDA CINQUE COSE CHE NON SAPEVI SUL CINEMA

CATEGORY: 1