Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Film > Buon compleanno Cinecittà: la casa del cinema italiano compie 80anni!

Buon compleanno Cinecittà: la casa del cinema italiano compie 80anni!

Stampa
Buon compleanno Cinecittà: la casa del cinema italiano compie 80anni!

Gli studios romani che hanno fatto la storia del cinema, italiano e internazionale, compiono 80 anni: scopri con Focus Junior i segreti del luogo dove i sogni diventano davvero realtà!

La chiamano "la fabbrica dei sogni" ed in effetti per decenni è stato un luogo dove le più sfrenate fantasie riuscivano a diventare realtà sul grande schermo. Stiamo parlando ovviamente di Cinecittà, i mitici studios che il 28 aprile hanno spento le loro prime 80 candeline.

 

Cinecittà è un piccolo complesso di edifici alle porte di Roma al cui interno è racchiuso un piccolo villaggio di set e teatri di posa dove i più grandi registi, attori e scenografi hanno lavorato per realizzare alcuni dei film che hanno fatto la storia del cinema italiano ed internazionale. Insomma, è una piccola Hollywood tricolore!

Un po' di storia

Cinecittà venne inaugurata il 28 aprile 1937 da Benito Mussolini in persona. 

Il cinema era stato inventato dai Lumiére solo qualche decennio prima ed il dittatore italiano aveva intuito che i grandi film sarebbero potuti essere un ottimo strumento di propaganda per diffondere il messaggio fascista.

 

Cinecittà dunque nacque per intrattenere e divertire il popolo, possibilmente fomentando lo spirito patriottico ed esaltando l'inventiva del genio italiano.

Dopo la caduta del fascismo e la fine della Guerra, Cinecittà si liberò del severo controllo di regime, ma continuò il suo lavoro artistico e negli anni '50 e '60 raggiunse le più alte vette del suo splendore: registi di fama mondiale come Fellini, Rosselini, De Sica e persino l'americano Orson Welles lavorarono a Cinecittà per mettere in scena i loro capolavori.

 

A Cinecittà tornò in vita l'Antica Roma, l'Egitto dei faraoni e la Grecia degli eroi Omerici, si ricostruirono montagne, vulcani e città intere: insomma, a Cinecittà i sogni diventano davvero reali!