Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Film > Asterix e il segreto della pozione magica: otto curiosità

Asterix e il segreto della pozione magica: otto curiosità

Stampa

In attesa di Asterix e Obelix e il segreto della pozione magica, al cinema dal 7 febbraio, ecco 10 curiosità sui lungometraggi animati e sui fumetti che li hanno ispirati.

  1. 1. I due film di Asterix sono ispirati ai fumetti francesi Hachette Livre creati da René Goscinny (sceneggiatore) e Albert Uderzo (disegnatore).

Asterix e Obelix e il segreto della pozione magica - Trailer

 

2. Nel 2019 Asterix e Obelix compiono 60 anni: il primo fumetto è uscito nel 1959 e il primo libro di Astérix le Gaulois, fu pubblicato nel 1961

3. Nei due film di Asterix gli attori registrano la loro voce prima di passare all’animazione dei disegni. Non hanno quindi immagini di riferimento. I doppiatori registrano le voci in studio di registrazione. Poi, si
lavora sull’animazione dei personaggi a seconda di quello che hanno fatto gli attori.

4. Per completare un film di animazione ci vogliono, in media, 4 o 5 anni.

5. Asterix e il segreto della pozione magica non è il riadattamento di una storia del fumetto, ma parte da una sceneggiatura nuova.

6. Il primo satellite lanciato nello spazio dalla Francia, nel 1965 fu chiamato Asterix.

7. Le avventure di Asterix sono state tradotte in più di 110 lingue e dialetti, latino incluso

8. Il cagnolino di Obelix, è apparso per la prima volta nel 1963 nella storia "Il giro di Gallia". Il suo nome, nell'originale francese è Idéfix ed è stato scelto dai lettori del magazine francese Pilote, dove erano pubblicate le storie di Asterix, grazie a un concorso.

 

 

 

Asterix e il segreto della pozione magica - trama

Panoramix, l'anziano druido del villaggio dei Galli, parte insieme ad Asterix e Obelix alla ricerca di un giovane mago a cui trasmettere la formula segreta della pozione magica, che rende invincibile il suo popolo invincibile agli attacchi dei Romani. Panoramix è l'unico a saperla, in tutto il regno, ma un giorno si rompe un piede cadendo da un albero; l'incidente lo fa pensare e decide di individuare un giovane mago in gamba come suo successore. Convoca quindi il Congresso dei maghi anziani per farsi dare i nomi dei giovani maghi del regno ma l'incontro viene rovinato dal druido Sulfurix., nemico di Panoramix, che vuole impossessarsi della formula.