
1/15
IL LIBRO DELLA GIUNGLA (1967)
'Il libro della giungla' della Disney è tratto dall’omonimo romanzo di Rudyard Kipling. Racconta la storia di Mowgli, il cucciolo d’uomo allevato dagli animali della giungla che impara a cavarsela in condizioni di difficoltà.

1/15
NAUSICAA DELLA VALLE DEL VENTO (1984)
Film d'animazione del 1984 scritto e diretto da Hayao Miyazaki, il film narra la storia di Nausicaä, giovane principessa della Valle del vento, coinvolta in uno scontro con Tolmechia, regno che cerca di riportare in funzione un'antica arma per annientare una giungla tossica popolata da insetti giganti.

1/15
GORILLA NELLA NEBBIA (1988)
Film diretto dal regista Michael Apted, tratto dall'autobiografia omonima di Dian Fossey. La storia racconta delle vicende di Dian Fossey, ricercatrice che stava effettuando nel Congo alcune ricerche sui gorilla.

1/15
L'ORSO (1988)
'L'orso' è un film del 1988 diretto da Jean-Jacques Annaud. Il protagonista è un grande grizzly che prende sotto la sua protezione un cucciolo d'orso, rimasto orfano della madre. Tutti e due sono braccati da un gruppo di cacciatori.

1/15
FREE WILLY - UN AMICO DA SALVARE (1993)
Un'orca maschio, Willy, viene catturata e separata dai suoi genitori e diventa l'attrazione di un parco marino. Jesse, un ragazzino dodicenne di strada, viene costretto a fare volontariato proprio presso quell'acquario. In questo luogo Jesse fa amicizia con Willy e le insegna alcuni trucchi e comportamenti che neppure la sua addestratrice Rae era riuscita ad insegnarle.

1/15
IL RE LEONE (1994)
Il re leone è un classico e un film emozionante. Insieme a Pocahontas, è tra i film Disney che raccontano meglio l’amore per la natura.

1/15
PAULIE IL PAPPAGALLO CHE PARLAVA TROPPO (1998)
Misha Vilyenkov è un immigrato russo che va per lavoro in America e incontra Paulie, un Conuro capoazzurro con una particolare abilità: quella di parlare perfettamente la lingua inglese umana. Ad un certo punto del film, Paulie racconta la sua storia, a partire dall'incontro con la sua vera proprietaria, Marie, una bambina balbuziente.

1/15
ALLA RICERCA DI NEMO (2003)
Film d'animazione della Pixar Animation Studios del 2003, racconta le avventure del piccolo Nemo e di suo padre, il pesce pagliaccio Marlin.

1/15
DUMA (2005)
Nella savana del Sudafrica, un cucciolo di ghepardo resta orfano dopo la morte della madre. Viene soccorso da un contadino olandese (Peter) e da suo figlio, un bambino di nome Xan, entrambi in viaggio da quelle parti. Peter decide di affidare al figlio la cura del cucciolo che viene chiamato Duma ("ghepardo" in Swahili) e che diventa ben presto parte integrante della famiglia e della loro fattoria. Quando l'animale diviene però adulto, Peter comunica al figlio la decisione di rimettere Duma in libertà, cosa che Xan accetta ma a fatica.

1/15
LA VOLPE E LA BAMBINA (2007)
il film 'La volpe e la bambina' narra la storia dell’amicizia tra la giovane protagonista del film e una volpe selvatica. La volpe e la bambina divengono amiche dopo lunghi tentativi di avvicinamento.

1/15
L'INCREDIBILE VIAGGIO DELLA TARTARUGA (2009)
L'incredibile viaggio della tartaruga è un documentario naturalistico uscito nel 2009 ed è del regista Nick Stringer. Si tratta di un film perfetto per gli amanti dei documentari sulla natura e sugli animali.

1/15
CHIMPANZEE (2012)
Documentario naturalistico del 2012 codiretto da Alastair Fothergill e Mark Linfield. Il film narra le avventure di Oscar, un giovane scimpanzé che si ritrova da solo nelle foreste della Costa d'Avorio e che viene preso in custodia da un altro scimpanzé che lo tratta come se fosse suo figlio.

1/15
I CROODS (2013)
I Croods sono una famiglia di cavernicoli, la cui vita è scossa all’improvviso dall’imminente pericolo di un terremoto che potrebbe distruggere il luogo in cui vivono. Dovranno attraversare la foresta e si troveranno a diventare amici di uno strano animale preistorico per potersi salvare.

1/15
SING (2016)
Per salvare il suo teatro dal fallimento, il koala Buster Moon indice una gara di talenti canori. All'appello rispondono vari personaggi simpatici: la maialina Rosita madre stressata di 25 maialini, Meena un'elefantessa adolescente timida, Johnny un gorilla di montagna adolescente e cantante nato, Ash un'istrice femmina che vuole formare una band con il suo fidanzato Lance e Mike, un topo bianco artista di strada.

1/15
BAMBI (1942)
Film d'animazione statunistense, i cui protagonisti principali sono Bambi, un cervo dalla coda bianca, i suoi genitori (il Grande Principe della foresta e la madre senza nome), i suoi amici Tamburino (un coniglio), Fiore (una moffetta) e la sua amica d'infanzia e futura compagna Faline.