Il Festival di Sanremo non è solo un fenomeno musicale, ma anche un evento culturale e di intrattenimento. Oltre alle esibizioni dal vivo dei cantanti italiani, include spettacoli d'intrattenimento, interviste e momenti di gioco.
Dal 2020 Amadeus, nome d'arte di Amedeo Umberto Rita Sebastiani, è stato nominato direttore artistico del Festival di Sanremo e in questa veste ha un ruolo importante sia nella selezione delle canzoni e degli artisti che partecipano all'evento, sia della pianificazione e nella realizzazione di tutte le serate dello spettacolo.
La sua partecipazione come direttore artistico ha contribuito a rinnovare l'immagine del festival e a rivitalizzare l'interesse del pubblico più giovane.
La città ligure vanta questo appellativo proprio perché è famosa per la produzione di fiori. Ogni anno Sanremo ospita il Festival dei Fiori, una manifestazione che celebra la bellezza delle coltivazioni floreali e la loro importanza nella vita e nella cultura della città.
Durante il festival, le strade di Sanremo sono decorate con fiori e piante, creando uno spettacolo straordinario per i visitatori. Questa tradizione ha reso la località una destinazione turistica molto popolare, soprattutto durante la primavera, quando i fiori sono in piena fioritura.
Durante le varie edizioni del Festival, oggi siamo arrivati alla 73°, non sono mancati i cosiddetti "scandali". Negli anni abbiamo assistito alla satira politica esplicita ai vestiti troppo osé fino alla reazione di Blanco sul palco perché durante l’esibizione non sentiva la sua voce.
Ma... tra canzoni, record e polemiche “Sanremo è Sanremo”!